Opinione su Fahrenheit 451 - Ray Bradbury: Un capolavoro

Un capolavoro

28/03/2019

Vantaggi

Idea, protagonista, previsioni della società del futuro

Svantaggi

Datato 1953


Uno dei libri più conosciuti della fantascienza e della distopia, un capolavoro assoluto di letteratura e anche un grande pronostico sul futuro, poichè scritto nel 1953 ma estremamente attuale per come descrive l'andazzo della società. Nel futuro infatti è vietato leggere e possedere libri, l'unica cosa che si può fare è ricoprire di schermi televisivi la propria casa e stare tutto il giorno a guardare questi messaggi squallidi che servono solo a intrattenere e a instupidire le persone...ricorda niente?
Il protagonista, Guy Montag, è un "vigile del fuoco", ma i pompieri nel futuro non spengono gli incendi, bensì li appiccano alle case di chi è stato trovato in possesso di libri. All'inizio Guy esegue gli ordini senza farsi domande, ma poi comincia a mettere in discussione l'idea che i libri siano per forza il male e inizia a incuriosirsene e a rischiare sempre di più.
Nel romanzo assistiamo al cambiamento di un individuo che apre gli occhi in un mondo di storditi e la società ci viene presentata, come spesso nelle distopie, come qualcosa di distorto e schiacciante che non consente nè la libertà di pensiero nè l'autodeterminazione.
Ci sono molte similitudini con Orwell e qualche differenza, che i lettori "pro" potranno divertirsi a cercare e discutere. Molte persone ignare infatti pensano che questo sia un libro di Orwell, perchè lo stile è simile.
Sono stati fatti diversi film a parer mio uno più brutto dell'altro, compreso quello del 2018 che ha una grafica carina e attuale ma nessuna anima emotiva e non trasmette l'originaria vita interiore di Montag e tutti i suoi dubbi e sofferenze. Spero vivamente in un remake migliore, più riflessivo e mentalmente brillante dato che il libro è così.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Fahrenheit 451 - Ray Bradbury

  • gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 12/03/2018
    Uno dei libri più belli che io abbia mai letto è appunto Fahrenheit 451. Il libro fa parte di quel filone di libri fantascientifici tipici degli anni '50 e il titolo, che si rifà ai gradi in scala Fah...
    Continua a leggere >
    100%
    Temi attuali; sviluppo coinvolgente
    Nessuno in particolare.
  • agave
    opinione inserita da agave il 27/06/2017
    Ambientato in un futuro grigio e inquietante, dove è vietato leggere e quindi pensare, Fahrenheit 451 descrive l'evoluzione di un personaggio e la società nella quale vive. Per evoluzione, intendo la ...
    Continua a leggere >
    Scritto benissimo e sempre attuale
    Cupo, non adatto a chi preferisce libri "ottimisti"
  • little51
    opinione inserita da little51 il 07/04/2017
    Farhenheit 451 è uno dei primi libri di Fantascienza che ho letto, ma ce l'ho da allora sul comodino perchè ogni tanto vado a rivedermi qualche brano che ho sottolineato o che scelgo a caso...per rico...
    Continua a leggere >
    pensare con la propria testa
    nessuno