• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Fantasia 2000
Ordina per
Visualizza opinioni
  • giorgia9094
    Il mio adorato
    opinione inserita da giorgia9094 il 12/05/2019
    Qualche anno fa avevo più di 20 anni, decisi di vedere entrambi. Tutti a decantarmi la bellezza di Fantasia, e tutti a denigrare Fantasia 2000. Ed invece io apprezzo di più questa versione, trovo che sia più bella. Anche se entrambe sono importanti perché avvicinano i bambini alla musica classica, a guardare dei cartoni animati senza dei dialoghi (oppure forse pochi, non ricordo bene) e a capire quello che succede solo guardando quello che passa per lo schermo. Le storie sono tutte belle, piene di colore, di bei disegni come sempre quelli di Disney sanno fare e di belle musiche. Le scene che mi piacciono di più sono il Carnevale degli animali, quello dove ci sono i fenicotteri rosa che danzano e quello finale L’uccello di fuco con la Ninfa. Il film uscì a dicembre 1999 e non nel 2000 come si può pensare, ma era un omaggio agli anni 2000 che stavano per arrivare e per i 60 anni di Fantasia. E tutte le musiche come: I pini di Roma, Rapsodia in blu ecc sono di autori esistenti che hanno avuto a che fare con la musica classica.
    Segnala contenuto
    porta i bambini alla scoperta della musica classica
    nessuno
  • millifly
    Troppe attese
    opinione inserita da Anonimo il 18/03/2019
    Uscito per inaugurare l'arrivo del nuovo millennio la casa di produzione Disney decise di riportare sul grande schermo uno dei suoi grandi classici, Fantasia, però in una nuova chiave sotto forma di reboot moderna e in linea con i tempi. Del resto Fantasia era del 1940 e da allora di strada l'animazione ne ha fatta e non poco. Il risultato è stato un film molto imponente per il budget speso e per la componente musicale coinvolta, si parla dell'orchestra di Chicago, per dirne una, che però sulla carta era perfetto ma che dal vivo non è riuscito a ricreare e restituire al pubblico grande e piccino quella magia che aveva dato il primo Fantasia. Il film è in mini episodi ognuno diverso dall'altro e ispirato alla musica che gli fa da colonna sonora. Mi è piaciuto per la colonna sonora vibrante piena e imponente forse meno per la parte dei disegni animati, alcune volte poco chiari e troppo psichedelici per essere apprezzati da un pubblico generalista. Il film è costato circa 80 milioni di dollari ma ne ha ottenuti pochi in più per finire quasi in pareggio. Lo consiglio se si amano i classici man non è di quelli imperdibili.
    Segnala contenuto
    sviluppo e musica
    non capito fino in fondo
  • locusta91
    Poetico e visionario
    opinione inserita da Anonimo il 10/02/2019
    Un film musicale particolare, una sorta di remake/sequel dello storico Fantasia di varie decadi prima... Questo è più breve e più leggero, certamente più moderno, ma non mi ha entusiasmato molto. nel DVD è incluso un vecchio corto anni '40 che tratta in maniera per me piuttosto simpatica ed interessante, le basi della musica e della storia della musica e degli strumenti musicali, seppur si mescoli anche fantasie come la teoria dell'esistenza dei cavernicoli... Comunque, il contrasto con questo corto vintage rispetto ai primi minuti del film è piuttosto notevole, data l'anzianità di questo... Il film è diviso anche in questo caso in mini "storie", tutte musicali, dato che l'intento di questo musical è proprio di rendere la musica sottoforma di immagini... E' stato rimesso tra i 8 episodi L'apprendista stregone (Topolino). Per il resto 2 corti graficamente più elaborati sono quello ispirato all'arca di Noè con Paperino, seppur molto adattato e fantasioso, e l'ultimo che tratta di un confronto scontro tra la driade "natura" e un distruttivo uccello di fuoco... Interessante anche l'episodio con le balene volanti e quello più urbano riguardo ai sogni di 4 differenti personaggi... Comunque complessivamente non è un film che riguarderei, forse perché antipaticamente si tende sempre ad adattare temi sopratutto pagani e fantasiosi. Ma di sicuro è il secondo classico Disney esclusivamente incentrato sulla musica che comunque, ha fatto storia...
    Segnala contenuto
    Musicale; belle animazioni
    Non il mio genere; molto folklore pagano