Opinione su Fantasmi a Roma: Un cast straordinario
Un cast straordinario
10/12/2015
Vantaggi
Attori Straordinari E Film Dall'umorismo Raffinato.
Svantaggi
Nessuno
Se poi la commedia che ne scaturisce è basata su un fine umorismo e sulla capacità di fondere talenti eccelsi ma tanto eterogenei, allora l'applauso si tramuta sin standing ovation.
Tale acclamazione va rivolta al regista e sceneggiatore Antonio Pietrangeli, che nel 1961 ebbe l'onore e l'onere di guidare tale straordinario cast.
La storia è ambientata a Roma e gira sulla volontà del principe Annibale di Roviano (Eduardo De Filippo) di non cedere alle offerte per vendere il suo antico palazzo, divenuto oggetto del desiderio di cinici imprenditori intenzionati a realizzare un moderno supermercato al suo posto.
Il nostalgico principe è convinto che la sua dimora sia abitata da fantasmi, suoi avi, e proprio questi ultimi lo aiutano a preservare il palazzo avito.
Purtroppo, il principe muore in seguito ad un incidente domestico (esplosione dello scaldabagno provocato da una improvvida riparazione dello stesso principe) e spetterà agli stessi "cari estinti" difendere il loro amato palazzo.
Alla fine ci riusciranno, grazie anche all'opera del talentuoso pittore cinquecentesco detto "Il Caparra" (Vittorio Gassman).
La produzione è una vera chicca del cinematografo italiano.
Gradevole e cesellato da attori assolutamente eccezionali.
Invito anche i più giovani a guardarlo, così da capire cosa sia la vera commedia italiana.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento