Opinione su Fantasmi a Roma: Un cast straordinario

Un cast straordinario

10/12/2015

Vantaggi

Attori Straordinari E Film Dall'umorismo Raffinato.

Svantaggi

Nessuno


Mettere insieme Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni e Vittoria Gassman è già azione altamente meritoria e degna di applausi.
Se poi la commedia che ne scaturisce è basata su un fine umorismo e sulla capacità di fondere talenti eccelsi ma tanto eterogenei, allora l'applauso si tramuta sin standing ovation.
Tale acclamazione va rivolta al regista e sceneggiatore Antonio Pietrangeli, che nel 1961 ebbe l'onore e l'onere di guidare tale straordinario cast.
La storia è ambientata a Roma e gira sulla volontà del principe Annibale di Roviano (Eduardo De Filippo) di non cedere alle offerte per vendere il suo antico palazzo, divenuto oggetto del desiderio di cinici imprenditori intenzionati a realizzare un moderno supermercato al suo posto.
Il nostalgico principe è convinto che la sua dimora sia abitata da fantasmi, suoi avi, e proprio questi ultimi lo aiutano a preservare il palazzo avito.
Purtroppo, il principe muore in seguito ad un incidente domestico (esplosione dello scaldabagno provocato da una improvvida riparazione dello stesso principe) e spetterà agli stessi "cari estinti" difendere il loro amato palazzo.
Alla fine ci riusciranno, grazie anche all'opera del talentuoso pittore cinquecentesco detto "Il Caparra" (Vittorio Gassman).
La produzione è una vera chicca del cinematografo italiano.
Gradevole e cesellato da attori assolutamente eccezionali.
Invito anche i più giovani a guardarlo, così da capire cosa sia la vera commedia italiana.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Fantasmi a Roma

  • calamara
    opinione inserita da calamara il 17/12/2019
    Un bellissimo film, elegante come se ne faceva soltanto una volta, con un cast stellare che vede Mastroianni della parte di un fantasma di un nobile romano decaduto che scopre che la sua vecchia casa ...
    Continua a leggere >
    Una commedia deliziosa
    CInema anni '6o