Opinione su Fantozzi va in pensione: Finalmente il meritato riposo!
Finalmente il meritato riposo!
23/12/2015
Vantaggi
carino
Svantaggi
se non piace il genere
Dico povero perché nei precedenti film della saga Fantozzi, è sempre oggetto di scherno dei suoi colleghi che tra scherzi e malefatte lo riducono allo zimbello dell'ufficio, costretto a lavorare più degli altri senza mai un minimo di considerazione.
Fantozzi, Filini, la signorina Silvani e tanti altri vengono congedati ma quella che credevano una vita fatta di riposo e svago in realtà si rivela una noiosissima routine in cui non succede mai nulla e non c'è nulla da fare. Tra l'altro, ogni mese, Fantozzi viene sistematicamente derubato della sua pensione all'uscita dell'ufficio postale.
Iniziano così vari tentativi di risollevare quelle noiose giornate portando a spasso la nipotina Uga, talmente brutta da farlo vergognare davanti agli nonni al parco, prendendo un cane che si terribile, fino all'organizzazione di una tragicomica gita a Venezia.
Anche la signorina Silvani non sembra stare meglio. Nonostante si vanti di amici in tutto il mondo, viaggi alle Maldive e mille telefonate da ricevere, è molto sola e disperata.
La soluzione sembra solo e soltanto una ... Ma non ve la dico!
Ho visto la saga dei Fantozzi decine di volte, dunque anche questo film. La tragica comicità di questi film più che ridere fa riflettere. Ugo Fantozzi fa pena per quante gliene succedono, così come la povera Pina costretta a subirne di ogni. Anche la signorina Silvani nel suo mostrarsi vamp, in realtà è una donna sola e disperata, mentre Filini che in tutta la saga è l'organizzatore di mille iniziative in realtà non ne combina una giusta.
È la decadenza umana a far riflettere in questo film come in tutti gli altri. Le fragilità umane, le delusioni, le persone sempre disposte ad offendere ed a prendere in giro, le maschere che ognuno di noi si costruisce per non mostrarsi all'altro. I pensionati in questo film sono volutamente visti come parassiti sociali, viene ingigantita all'ennesima potenza la noia ed il grigiore di una vita senza lavoro e senza interessi.
Nel suo piccolo è un film che fa riflettere, strappa qualche sorriso e tutto sommato mi fa sempre piacere rivedere!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento