Thriller "on the road" francese
Quattro automobili con un carico di cocaina devono trasportare il loro carico da Malaga a Parigi, un viaggio a cui i protagonisti sono abituati, ma durante la strada c'è un posto di blocco, una delle auto scappa e Majid muore, mentre il compagno fa un incidente con Nadia e la rapisce. Le cose si complicano.
Non sono un'amante del genere, ma devo ammettere che questo è un thriller criminale ben fatto perchè il regista riesce a rendere al meglio la situazione di alta tensione in cui vivono coloro che trasportano droga per lunghi tragitti delineando diversi topoi da quello paranoico che ha paura di essere seguito a quello timoroso che dice che è l'ultima volta, a quello ambizioso che mira ad essere promosso ad incarichi più remunerati. E così riesce a dare un ritmo incalzante al film intrecciando questi sette personaggi, senza sprecare tempo in paesaggi o altri, poi inserisce l'imprevisto che fa decollare la tensione e l'azione del film.
Nonostante unc ast di sconosciuti ho trovato buoni interpreti credibili nei loro rispettivi ruoli che riescono a trasmettere la giusta tensione.
Lo consiglio a chi ama il genere e vuole vedere qualche volto nuovo rispetto ai soliti americani.
Segnala contenuto