Babbo Natale in versione Gibson
Mel Gibson è il re dell'action-movie ed ha voluto dimostarlo ancora con un film d'azione su Babbo Natale.
E' lui il protagonista di un Babbo Natale aletrnativo che opera dal Canada sussidiato dal governo degli USA ma sono sempre meno i bravi bimbi che credono in lui e deve accettare un lavoro per i militari affinchè riesca a mantenere aperta la fabbrica. Billy è stanco d ricevere carbone e ha messo sulle sue tracce un temibile sicario.
Devo dire che l'idea di un Babbo Natale realista che vive nel mondo moderno è abbastanza intrigante, un uomo di mezza età disilluso dalla gioventù moderna ma che continua a fare quel che può per tenere su la baracca, anche accordarsi coi militari per ricevere le provviggioni e, sullo sfondo, uno spietato governo USA che mantiene su la sua tradizione perchè conviene e traina l'economia.
Una parte satirica interessante e divertente che però i registi decidono di abbandonare presto in favore dell'azione per non sprecare un Mel Gibson ancora in forma, nonostante l'età.
Io credo che questo film è una sorta di lavoro incompiuto perchè i registi hanno delle buone idee iniziali ma non riescono ad affondare il colpo sulla rivisitazione del personaggio di Babbo Natale e la parte finale di questo film contrasta proprio con questo promettente inizio e non viene ben amalgamata.
La triste realtà è che un film così no ha un target ben preciso perchè mescola male i generi e non riesce a creare qualcosa d'interessante, diventando così materiale per i fan di Gibosn. E basta.
Segnala contenuto