Opinione su Fc Barcelona: Un club prestigioso
Un club prestigioso
19/02/2016
Vantaggi
ha il calciatore migliore di sempre, museo pazzesco, club vincente e famoso ovunque
Svantaggi
nessuno
Infatti il Barcelona non è solo un club di calcio, è un club di basket, di pallamano, di volley e, soprattutto, è un grande insieme di soci i quali detengono le quote azionarie del club e, ciclicamente, votano il presidente.
Non è un club come quelli a cui siamo abituati noi in Italia.
Io ho visitato per ben 3 volte il loro stadio, il monumentale Camp Nou e, per due volte, il museo che si trova dietro alla tribuna d'onore.
Vi posso garantire che mette la pelle d'oca, ho provato un'emozione incredibile a visitare le sale con tutti quei trofei, con le maglie dei campioni di 60 e passa anni fa, i Palloni d' Oro di Messi, le scarpette dei giocatori famosi, insomma è un museo pazzesco, uno dei migliori dedicati ad una società di calcio.
Mi sono emozionato anche a scendere sul prato verde, purtroppo la visita guidata non permette di calcare il campo ma solo la zona delle panchine, inoltre ho visitato gli spogliatoi che mi hanno colpito per la presenza di tantissime vaschette, di dimensioni ridotte, dove i calciatori si ristorano a fine partita.
Dietro allo stadio sorge un enorme negozio dove si può acquistare qualsiasi tipo di gadget su questo glorioso e vincente club.
Poco oltre vi è il Palau del ghiaccio ed altri campi dove si allenano alcune squadre giovanili.
Lo stadio è enorme, contiene quasi 100 mila persone e, per raggiungerlo, è sufficiente prendere la metropolitana.
Il club è uno dei migliori del Mondo, uno tra i più famosi ovunque e ha tifosi in ogni parte del globo.
Tra le sue fila hanno giocato i più grandi calciatori di ogni epoca, basti pensare a Cruijff che vinse 3 palloni d' oro, a Suarez che ne vinse 1 come Stoitchov, a Romario e Laudrup, a Messi, Ronaldinho, Henry, Eto'o, Ibrahimovic, Villa, Iniesta, Pujol, Xavi, Zubizarreta, Neeskens, Maradona, Ronaldo, Neymar, Rivaldo, Kubala eccetera.
Tra gli allenatori come non citare gente come Guardiola o Luis Enrique oppure lo sfortuna, e compianto, Tito Vilanova.
Attualmente la squadra è in testa alla Liga e viaggia alla media di oltre 2,5 gol segnati a partita, questo è merito del tridente offensivo composto da Luis Suarez, Leo Messi e Neymar i quali, attualmente, hanno già segnato oltre 25 gol a testa.
Il gioco della squadra è spettacolare ed offensivo, puntano tutto sul possesso di palla e sulle verticalizzazioni improvvise.
Raramente buttano viai il pallone o subiscono il gioco avversario, sono abili palleggiatori e, a centrocampo, hanno campioni assoluti come Iniesta, Mascherano e Rakitic.
Sulle fasce mi piace molto il brasiliano Dani Alves che è veloce e sa anche trovara la via della rete.
In porta gioca Bravo nella Liga mentre, nelle coppe, trova spazio il tedesco Ter Stegen.
Io mi diverto sempre quando vedo le partite del Barca ( diminutivo di Barcelona) perchè danno sempre l'impressione di essere sul punto di fare gol.
Sono uno spettacolo assoluto, una gioia per gli occhi e regalano giocate pazzesche di grandissima qualità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento