Opinione su Federico Bernardeschi: Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

24/01/2017

Vantaggi

Tra i migliori giovani italiani degli ultimi anni

Svantaggi

Nessuno


Federico Bernardeschi è uno dei giocatori italiani più promettenti usciti dalle giovanili italiani degli ultimi anni (lui proviene dal vivaio della Fiorentina), che attualmente milita con la maglia viola della Fiorentina e che partita dopo partita continua a stupire sia con i suoi giochi, dribbling, ma soprattutto coi suoi gol, che quest'anno veramente ne sono tantissimi (io mi sono convinto delle sue capacità dopo averlo visto giocare contro il Napoli, in una rimonta che definire incredibile è poco, dove ha condotto la sua squadra come un vero e proprio generale). Il suo ruolo principale è centrocampista offensivo, ma talvolta è stato utilizzato anche come punta o trequartista.
Dai tifosi della Fiorentina è soprannominato come il grande artista, Brunelleschi a causa della sua tenacia e della sua eleganza in mezzo al campo di calcio.
Prima di giocare con la maglia viola della fiorentina giocava con il Crotone (preso in prestito dal vivaio dei viola che tentava di farlo giocare e farlo abituare al calcio professionista) dove già si era fatto riconoscere centrando la porta come centrocampista 12 volte in 38 presenze (praticamente ha segnato quasi un gol ogni tre partite).
Con la Fiorentina sembrava aver perso lo smalto (anche per il numero minore di presenze che ha fatto fino all'anno scorso), ma nell'ultima stagione si è dimostrato come un goleador vero e proprio, realizzando al momento nove reti in sole venti partite (per nulla male essendo un centrocampista offensivo).
In nazionale ha fatto il suo debutto nell'ultimo anno ed ha realizzato attualmente sette presenze: ciò nonostante neanche con l'Under 21 era riuscito a mostrare il suo vero talento.
Delle indescrizioni di mercato lo avvicinano all'Inter in un suo prossimo futuro, ma spero realmente che la Fiorentina non compi lo sbaglio di venderlo: l'esperienza e la fine di Jovetic (ma di tanti altri campioni che hanno vestito la maglia da panchinaro nero azzurra dovrebbero essere degli esempi per evitare un errore simile).
Attualmente lo considero una delle migliori promesse della nostra nazione dal punto di vista calcistico: da lodare è la sua collaborazione con Chiesa (figlio del grande Enrico),che attualmente sembrano formare una delle migliori coppie offensive del campionato italiano (i due erano insieme anche nel vivaio, insieme al terzo portiere della squadra, Lezzerini). Meno simpatico invece, da come ho potuto notare sono le diatribe che compie prima di battere un rigore: tra lui, Ilicic e Kalinic ormai le discussioni sono sempre all'angolo.
Il mio voto su di lui come calciatore è molto positivo, ci vorrebbero più giovani talentuosi come lui in Italia, anche se grazie a lui, Belotti, Immobile e tanti altri che stanno dimostrando che il calcio italiano può presto rinascere anche a livello mondiale.
Personalmente invidio tutti coloro che hanno investito su di lui al fantacalcio: definirlo una scommessa vinta è davvero poco, soprattutto dopo le prime venti partite in cui è riuscito a dimostrare il suo pieno valore.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

suckitandsee17

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Federico Bernardeschi

  • briciola
    opinione inserita da briciola il 24/01/2017
    Federico Bernardeschi è un calciatore della Fiorentina e della Nazionale Italiana Giuoco Calcio allenata da Ventura. Secondo me è un talento cristallino, probabilmente il migliore in questo momento de...
    Continua a leggere >
    talento cristallino, bel tiro, serio
    nessuno
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 29/01/2016
    Bernardeschi è un giocatore che mi sta stupendo positivamente. Credevo fosse un fantasista e basta ed invece, con Sousa, è diventato un calciatore completo che abbina qualità e quantità e sa anche sac...
    Continua a leggere >
    giovane promessa, tante doti interessanti
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Bernardeschi è un giovane talento italiano che gioca nella Fiorentina e nella nazionale under 21. Può ricoprire diversi ruoli in quanto è un polivalente, da il meglio sulla fascia destra ma spesso vie...
    Continua a leggere >
    veloce, tecnico, utile, polivalente
    deve fare più gol
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 11/01/2016
    Stamane voglio presentarvi uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico italiano, Federico Bernardeschi. Classe 1994, è alla seconda stagione tra le fila della Fiorentina. Mancino naturale,...
    Continua a leggere >
    Bravo tecnicamente e di grande prospettiva
    Segna poco