Opinione su Felsineo La Blu: Felsineo La Blù Mortadella Bologna IGP

Felsineo La Blù Mortadella Bologna IGP

02/10/2016

Vantaggi

Pratica, ottimo rapporto qualità-prezzo, ingredienti

Svantaggi

Non riscontrati

Acquisto la Mortadella bologna I.G.P. La Blù di Felsineo nel formato da 380 grammi, e la pago 4 Euro e 19 Centesimi.

Felsineo La Blù Mortadella bologna IGP è un prodotto che mi piace, perché è fatto con carne e trippino di suino, a cui sono stati aggiunti sale, pepe, e aromi naturali. Non contiene derivati del latte e né tanto meno glutammato monosodico, sono però presenti l’ascorbato di sodio (conosciuto anche con la sigla E301, un antiossidante innocuo), e il nitrito di sodio (spesso indicato come E250, inserito dallo IARC nella lista delle sostanze sospette come cancerogene, per cui è bene limitarne il consumo), indispensabile perché impedisce lo sviluppo di microorganismi patogeni assai pericolosi, come il Clostridium botulinum, che causa appunto il botulino.
Rispetto a molti altri prodotti simili - che trovo al banco già porzionati e confezionati - questa si presenta con un ottimo e invitante aspetto, il colore è naturale, ha una buona consistenza, con una discreta presenza di lardelli di grasso ben visibili, il sapore è più che soddisfacente, ed ha un buon profumo.
L’acquisto perché per me rappresenta un prodotto pratico, con un buon rapporto qualità-prezzo. La utilizzo soprattutto in cucina, perché altrimenti per farcire i panini o le focacce, preferisco il prodotto fresco, appena affettato. Questa invece la impiego per preparare frittate, torte rustiche, per il ripieno delle paste fresche, o per farcire le carni, o anche per dare sapore a quei piatti piuttosto insipidi.
La uso a cubetti, oppure a fette sottili che ottengo con l’affettatrice.
Come dicevo all’inizio, compro il pezzo porzionato e confezionato da 380 grammi, ma è disponibile anche nei formati da gr 100, gr 350, gr 500, gr 750, e gr 1000, o almeno questo è quanto riportato sul sito del produttore.
Purtroppo però, nel supermercato dove faccio io la spesa, è disponibile solo da 380 grammi, quindi mi devo accontentare, perché a me farebbe molto più comodo – per l’utilizzo che ne faccio – il pezzo da 100 grammi.
Il prodotto lo tengo in frigo, nella zona più fredda. Quando lo utilizzo, prelevo la quantità che mi serve, e la lascio a temperatura ambiente per una decina di minuti, così che sprigioni meglio i suoi aromi e sapori. Il resto, una volta aperta la confezione, la metto sottovuoto, così da poterla consumare quando mi serve, e la conservo sempre in frigo.

Felsineo La Blù Mortadella bologna IGP confezionata e porzionata per me è pratica, buona, ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, per questo difficilmente manca nel mio frigo.

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Felsineo La Blu

• nichole
    opinione inserita da Anonimo il 11/04/2019
    Nel blu dipinto di Blu, felice di stare quassù con… te… mia cara mortadella Bologna IGP della Blu Felsineo. Una qualità insuperabile a 9, 90 euro al kilo. Incredibile il gusto e la consistenza leggera...
    Sapore, consistenza e qualita
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 22/02/2017
    Mortadella che come tante altre viene prodotta nella zona di Bologna. La Felsineo La Blu è una delle migliori in assoluto e nella maggior parte dei casi la compro nei più grandi supermercati ad un ott...
    fra le migliori
    calorie
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 18/01/2017
    La mortadella appartiene alla nostra cultura gastronomica e, se buona, costituisce una prelibatezza assoluta. Sotto questo punto di vista, quella proposta da "Felsineo Blu" rappresenta una delle alter...
    Salume di qualità e gustosissimo.
    Difficile trovarla nelle diete.