Opinione su Fiat 500: Interessante city car
Interessante city car
03/08/2013
Vantaggi
Linea Accattivante, Questa Versione Ha Un Buon Rapporto Prestazioni/consumo
Svantaggi
Da Rivedere Gli Interni,poco Spazio Per L'autista E Per Le Gambe Dei Passeggeri Posteriori
Mi limito ad esprimere la mia opinione in base alle impressioni prima e durante la guida del modello 1.3 Multijet 16V 75cv allestimento Sport.
A guardarla da fuori la nuova 500 sembrerebbe un'auto spaziosa e con una buona tenuta di strada; ma a guardarla dentro per lo spazio interno si rasenta il minimo indispensabile. Sono abbastanza alto (1,80 circa)e la posizione più favorevole del sedile anteriore è stata difficile da trovare. Le braccia durante la guida urtavano ripetutamente il pannello laterale dello sportello che nonostante fosse incavato non mi offrivano lo giusto spazio per i movimenti. L'accesso al sedile posteriore e impraticabile per me e una volta seduto le gambe non hanno abbastanza spazio. Il motore , a differenza della sua antenata, si trova nel cofano anteriore e di passi in avanti ne ha fatti tanti. A mio modesto avviso il 1.3 Multijet della Fiat è attualmente uno dei migliori sul mercato ed offre prestazioni e consumi migliori rispetto ai concorrenti, per appurarne l'affidabilità nel tempo però dovremo aspettare ancora qualche anno. Il vano porta bagagli è piccolo ed è adatto solo per lo shopping del week-end e per il trasporto di qualche borsa per le vacanze.
La linea esterna è simpatica compatta ed offre a tutti un tuffo (per alcuni nostalgico) nel passato quando le rotondità della linea della vecchia 500 erano familiari a grandi e a piccoli.
La stabilità di questo modello è ottima; l'impressione che si ha a guardarla dall'esterno è confermata alla guida: bassa e ben stabile in curva sia per la struttura che per le gomme ed i cerchi adeguati al peso ed alle prestazioni. Gli specchi laterali sono ampi e ben progettati; la forma durante i primi metri di utilizzo potrebbe risultare atipica e poco pratica, impressione che svanisce dopo poco grazie all'ampia visuale che offrono ed all'angolo ben studiato.
Gli interni sono ben curati e l'idea di richiamare il colore della carrozzeria (già vista in altri modelli) è simpatica ma per alcuni colori può risultare poco piacevole; mi stancherei di avere una plancia di colore rosso intenso durante un lungo viaggio... il modello che ho provato io era bianco perlato e questo particolare del cruscotto non mi ha dato alcun fastidio.
L'innesto delle marce è morbido anche se a volte si ha l'impressione che queste non siano entrate bene.
La strumentazione ricorda molto quella delle antenate ma con l'innesto di spie e segnalatori degni di categorie superiori.
I comandi per l'autoradio (su questo modello di serie) sono particolarmente facile da raggiungere come sulla Panda.
L'accelerazione risulta essere divertente mentre qualche vibrazione di troppo ai bassi regimi potrebbe essere corretta.
I freni sono pronti ad ogni richiesta ma senza esagerare troppo ;-) durante la breve guida (12 Km cittadini) i tempi di arresto sono stati nella norma e quelli di reazione dell'elettronica a dir poco eccellenti.
L'assetto mi è sembrato lievemente rigido per una city car ma forse dovuto all'allestimento sportivo del modello.
In conclusione dopo la prova sono stato positivamente colpito dalle prestazioni dell'auto e un po' meno dall'abitabilità della stessa. Poco pratica per gli spostamenti extracittadini ma sicuramente tra le migliori soluzioni per la guida urbana. La linea si affaccia alle esigenze dei più giovani ; dalle mie parti risulta essere l'auto del momento I tempi di consegna sono ancora elevati.
Divertente da guidare, una buona occasione per rilanciare ancora una volta il made in Italy nel nostro paese.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Qualità del veicolo
-
Affidabilità su strada
-
Comfort
-
Spaziosità dell'abitacolo
-
Qualità di guida
-
Assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento