Opinione su Fiat 500: Piccola e bellissima...
Piccola e bellissima...
15/02/2017
Vantaggi
stilosa e tecnologica, buona la guida e la maneggevolezza
Svantaggi
scomodi i sedili posteriori, piccolo il bagagliaio, scadente la ripresa
Piccola quando la guardi dall'esterno, ti sorprende quando ci entri dentro dal momento che i sedili anteriori anteriori godono di un ottimo spazio, assolutamente comodo, che nulla ha da invidiare alle utilitarie apparentemente più ampie.
I sedili posteriori sono invece abbastanza sacrificati e pertanto comodi solo per bambini o persone minute.
Essa possiede tutta una serie di accessori di serie che ne fanno una macchinetta sfiziosa, e proprio per questo, spesso appetita dai giovani (preciso però che io possiedo la versione "lounge" particolarmente accessoriata. Taluni degli accessori che menzionerò potrebbero pertanto non essere presenti nella versione-base della vettura).
Tra questi accessori meritano senz'altro una menzione: il tetto di vetro panoramico, il computerino di bordo che "parla" segnalando eventuali problemi o anomalie e che risponde a tutta una serie di comandi grazie al riconoscimento vocale. Ed ancora il bluetooth, grazie al quale è possibile agire sul proprio cellulare effettuando chiamate o rispondendo a quelle in entrata attraverso i comandi vocali o agendo sui comandi posizionati sul volante, evitando così distrazioni pericolose mentre si è alla guida. Ed ancora ottima l'autoradio con lettore cd e porta usb gestibile anch'essa attraverso i comandi sul volante. E infine, ottima la funzione stop & start che fa sì che l'auto si spenga non appena si sta fermi per più di qualche secondo e riparta semplicemente pigiando la frizione, al fine di evitare inutili consumi quando si è in mezzo al traffico.
Elegantissimo il volante in pelle così come i cerchi in lega anch'essi di serie.
A parte questi dettagli tecnologici e modaioli (molti dei quali trovo, ad ogni modo, di grande utilità), a parte ancora il design vintage della vettura e dei suoi allestimenti interni che mi piace moltissimo, considero la Fiat 500 un'ottima city car anche sotto il profilo della guida e della maneggevolezza .
Assolutamente ben piantata a terra, essa ha un'ottima tenuta di strada garantita anche dai suoi pneumatici che paiono quelli di automobili di segmento più elevato.
Ottima la sua fattura: non ha mai dato alcun problema né ha mai subito alcun guasto.
Non è degna di nota, invece, la ripresa che considero deludente.
Più costosa di tante altre colleghe, la Fiat 500 rappresenta un'utilitaria con qualche pretesa in più delle altre ma che segnalo come inadatta ad usi diversi da quello urbano o a quanti abbiano bisogno di spazi particolari (penso ad esempio anche alle dimensioni risicate del bagagliaio).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Qualità del veicolo
-
Affidabilità su strada
-
Comfort
-
Spaziosità dell'abitacolo
-
Qualità di guida
-
Assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento