Opinione su Fiat 600: La mia macchinina adorata!
La mia macchinina adorata!
06/11/2014
Vantaggi
Fantastica, Non Potevo Chiedere Di Meglio
Svantaggi
Attenzione Alla Tenuta Di Strada
L'ho acquistata nel 2004 convintissima di volere una 600 e non me ne sono mai pentita.
Sul catalogo il colore sembrava un blu scuro, invece è un bellissimo azzurro sgargiante non metallizzato.
Ricordo ancora quel giorno di settembre in cui andai a ritirarla.
Quando l'addetto tolse il telo e la vidi me ne innamorai all'istante.
Un colore meraviglioso, un design compatto e leggermente rotondeggiante.
Sono salita e non l'ho più abbandonata!
Pratica, veloce e maneggevole, si parcheggia ovunque.
Io e lei abbiamo affrontato viaggi lunghissimi di migliaia di km (non scherzo!), ci ho girato l'Italia in lungo e in largo.
Abbiamo percorso autostrade, superstrade, strade di montagna e quelle imbrecciate di campagna.
Affrontiamo ogni giorno il traffico cittadino, ci siamo avventurate in mezzo alle neve, abbiamo fronteggiato banchi di nebbia, diluvi e giornate di sole cocente.
In circostanze climatiche avverse come pioggia, neve e nebbia bisogna andare molto piano, o meglio ad un'andatura costante e moderata evitando frenate brusche e di intasare il traffico andando a passo d'uomo se non ce n'è reale bisogno (come fanno invece certi imbranati che si ostinano a guidare!).
Essendo piccola e leggera non ha la tenuta di strada di altre auto di cilindrata maggiore ma quando mi è capitato di dover fuggire dall'ufficio perchè iniziava a nevicare o quando devo guidare con la pioggia (non si può mica guidare solo quando c'è il sole!), salgo in macchina tranquilla perchè so che con calma ed attenzione alla guida non mi succederà nulla di brutto.
Abbiamo preso una multa (in 10 anni era più che prevedibile) e ci siamo dovute separare due volte per colpa di due brutti tamponamenti non troppo gravi.
Revisionata e tagliandata regolarmente nelle autofficine autorizzate, con pezzi originali la mia automobilina ora ha la bellezza di 151.000 km ma va che è un amore.
Anche il centro revisioni mi ha assicurato che è ancora perfetta, il carrozziere che me l'ha sistemata dopo il tamponamento mi ha fatto i complimenti per com'è tenuta bene.
Dopo le riparazioni e le sostituzioni dei pezzi è tornata sempre come nuova!
Un'auto meravigliosa, una meccanica efficiente e precisa, sedili comodi, alzacristalli elettrici, 3 porte, un bagagliaio abbastanza spazioso per essere un'auto così piccola.
I consumi sono quelli di una city car a benzina.
Con la sua 1.100 di cilindrata spendo una ventina di euro a settimana usandola per andare a lavoro ed anche nel tempo libero.
Direi che non consuma poi così tanto ed anche i costi di manutenzione così come quelli di bollo ed assicurazione sono sempre stati non dico stracciati, ma giusti, nella media.
Che altro dire?
Essendo donna non saprei proprio elencarvi tutte le caratteristiche tecnico - meccaniche che magari un uomo saprebbe recensire meglio.
So solo che è un'auto fantastica ogni tanto dopo 10 anni la guardo e penso ancora che è la più bella che ci sia in circolazione (si lo so, è vero amore!) e quando penso che un giorno mi lascerà ... bè divento terribilmente triste!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Qualità del veicolo
-
Affidabilità su strada
-
Comfort
-
Spaziosità dell'abitacolo
-
Qualità di guida
-
Assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento