Opinione su Fiat Panda 1.2: Panda for ever!

Panda for ever!

13/01/2020

Vantaggi

economica, scattante, utile

Svantaggi

non troppo sicuro il vecchio modello

La mia opinione personale sul modello Fiat Panda è non solo dettata dalla qualità della piccola automobile italiana, anche se prodotta in Polonia e Serbia, ma anche da una piccola storia di tipo, per così dire, famigliare.
Il primo ad averne una sono stato io negli anni novanta. Si trattava di una Panda 750 color verde acqua a dir poco portentosa.
Con essa ho fatto viaggi interessanti fino in Dolomiti, terra di provenienza di mia moglie Zoldana doc, e mia figlia si è fatta le ossa a sedici anni quando la portavo negli sterrati intorno a Forlì, la mia città, per insegnarle i basilari della guida.
Logico che per me, autista 118, la potenza della Panda risultasse minima, anche se ogni volta mi ponessi al volante la voglia era quella di macinare chilometri.
La seconda Panda ad entrare in famiglia fù nel 2003 quando la acquistai per mia figlia. Se la godette un mondo, ritenendola l'auto perfetta per lei.
In seguito, nel 2005 la cambiammo acquistando una nuova Panda color giallo a benzina.
Mia figlia con questo modello superò abbondantemente i 100.000 chilometri di percorrenza, viaggiando in tutta Europa.
Allora possedevo un piccolo camper e spesso chiedevo in prestito l'auto a mia figlia. Incredibile come fosse spaziosa nonostante da fuori apparisse contenuta nelle dimensioni.
L'ultima Panda ad entrare in famiglia fu un modello anni novanta a metano che mia figlia acquistò usata. Fantastica! Percorreva chilometri su chilometri a costi irrisori, non mancando mai un colpo.
L'unica manutenzione extra da fare durante i viaggi lunghi è di rabboccare spesso l'acqua del piccolo radiatore perchè per l'appunto essendo di dimensioni ridotte tende a evaporare in fretta . Logico che parliamo del modello vecchio della Panda, dato che le nuove versioni, a detta di tutti i miei conoscenti che la possiedono, non danno questo inconveniente.
Anche la manutenzione ordinaria richiede costi veramente irrisori rispetto ad altre auto di fascia uguale. Se poi ci si orienta sul 4x4, modello vecchio o nuovo che sia, si può dire che il prodotto vale veramente ogni euro speso.
Se ne acquisterò una in futuro? Penso proprio di si dato che anche se i nuovi modelli mi appaiono non più Fiat Italia ma Fiat olanda/svizzera la Panda è diventata per noi come una della famiglia.

germinal

• Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Fiat Panda 1.2

• els28
    opinione inserita da els28 il 25/10/2019
    Automobile comoda, dinamica e multifunzione. Le porte dietro sono sicuramente la cosa più comoda e funzionale che potessero fare, di solito le auto così piccole non le hanno. Dotata di optional compre...
    Dinamica
    Piccola
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 12/11/2018
    La Panda benzina per ora è praticamente l'unica auto che conosco oltre alla vecchia station wagon di famiglia e alla Punto della scuola guida. Un'auto che alcuni considerano un po' da vecchi ma che in...
    Prezzo usato, pedali fluidi, versatile e spaziosa, salite
    Prezzo nuovo, scomodità sedili
  • topolinozz
    opinione inserita da topolinozz il 29/03/2018
    Ho attualmente una panta e mi trovo decisamente bene. Certo non è una sportiva ma ci faccio un sacco di km e mi porta benissimo anche fino al mare. Il bagagliaio non è il suo punto forte ma è sufficen...
    spaziosa, efficente, comoda
    poca tenuta, caldissima