Opinione su Fileni Orzo e riso nero con ortaggi: La minestra degli Imperatori
La minestra degli Imperatori
29/12/2017
Vantaggi
buona, leggera e nutriente
Svantaggi
troppo olio, i fagioli
Ogni confezione monoporzione da 200 g è contenuta in una ciotolina di plastica riciclabile a cui è aggiunta una forchettina perché la minestra è già pronta da gustare, anche se, volendo, si può riscaldare, come ho preferito fare io.
Il riso nero o riso Venere è un particolare riso integrale che deve il suo nome alla caratteristica colorazione della pianta da cui nasce ed è adatto a tutti i tipi di alimentazione.
Come è risaputo, il riso era un cereale già largamente apprezzato nell'antica Cina, che, in questa variante scura, veniva chiamato “Riso degli Imperatori” per le proprietà nutrizionali possedute e grazie a cui veniva considerato un miracoloso alimento.
Gli ingredienti da cui è composta questa preparazione gastronomica precotta, oltre al riso Venere e l'orzo, sono: fagioli, fagiolini, zucchine, peperoni, carote, sedano, ecc.; il condimento è costituito da olio di semi di girasole e una piccola dose di olio extravergine di oliva.
Il gusto della minestra è davvero buono ed è utilissima soprattutto quando non si ha tempo per preparare da mangiare in casa, in quanto con tutto quel po'-po' di cose contenute e l'olio che la condisce, è davvero saziante. E vi assicuro che anche calda dona un buon risultato allo stomaco.
Quello che non ho apprezzato però è stata la quantità di olio contenuto, perché la ritengo davvero eccessiva, tanto da stomacare addirittura; l'altro particolare che non ho gradito è stata la presenza dei fagioli, che vengono infilati come il prezzemolo in qualsiasi pietanza: soffrendo di colite e non gradendoli devo per forza rimuoverli da ogni tipo di minestra simile, se non evitarne del tutto l'acquisto, cosa che mi dispiacerebbe, vista la bontà del prodotto. Ad ogni modo, chi non ha problemi con questi legumi può tranquillamente mangiare questo preparato.
Per quanto riguarda l'apporto energetico bisogna dire che una porzione (200 g) non è eccessivamente calorica poiché contiene 239 kcal, per cui se viene considerata come primo, è un eccellente piatto leggero, gustoso e nutriente.
È per questo che consiglio il prodotto appena recensito dell'azienda marchigiana Fileni Simar, la quale è sita a Jesi, in provincia di Ancona.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento