Opinione su Findomestic: Findomestic in realtà una Banca.
Findomestic in realtà una Banca.
22/01/2020
Vantaggi
Alcuni
Svantaggi
Tassi piuttosto alti
Non dico ottimo e spiego il perchè. I tassi Taeg sono piuttosto alti nonostante che nel nostro paese, ma è così in tutto il mondo, la liquidità è alta per cui i tassi dovrebbero essere in caduta libera.
Del resto, a differenza del 2012 quando chiedere un prestito bancario era di per se una impresa, oggi è il momento di fare surroghe ai mutui con determinazione e costanza, per ottenere buoni sconti sul dovuto.
Pensate che dal 2012 al 2020 si rileva con la surroga, su un debito di 50.000 euro un risparmioi di interessi pari a 9/10000 euro.
Findomestic, a cui mi sono rivolto pochi mesi addietro, praticava almeno 5 punti in più di tasso rispetto alla mia banca, per questo non ho sottoscritto il contratto.
Preciso che il precedente prestito sottoscritto con Findomestic era invece vantaggioso. Nel 2015 mi sono risparmiato almeno 2 punti sui tassi di interesse bancari.
Vengo poi alla questione circa il fatto che Findomestic sembra essere divenuta una Banca a tutti gli effetti. Non ha più nulla della semplice agenzia prestiti conosciuta ormai più di vent'anni fa.
Offre gli stessi servizi riscontrabili in banche classiche o cooperative e alla fine ti ritrovi un conto corrente in più senza volerlo.
Nulla di male, assolutamente ma il concetto dell'Istituto è stato scardinato dalla concorrenza con Banche e Crediti Cooperativi.
Le carte che offre sono sostanzialmente a debito, quindi piuttosto pericolose da utilizzare perchè ricaricabili a tassi altissimi. Ma questo lo fa anche la Deuth Bank con servizi venduti, ad esempio, dalla BPER.
Se mi chiedete oggi un giudizio: fino al 2016 era conveniente, oggi lo è meno anche se devo ammettere una grande flessibilità sulla restituzione degli importi, cosa più complicata con le banche e gli istituti di credito cooperativo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
convenienza
-
assistenza
-
costo
-
affidalibità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento