Opinione su Fitbit (applicazione): Ottima se associata al tracker
Ottima se associata al tracker
18/11/2017
Vantaggi
completa, utile, intuitiva, aggiornata
Svantaggi
troppe impostazioni, quasi inutile senza tracker
Non l’ho mai usata da sola ma sempre abbinata al mio tracker, un Charge 2, e la trovo indispensabile per avere un quadro completo della situazione non solo durante gli allenamenti ma, in generale, della giornata ed anche della settimana.
Il collegamento tra orologio e app avviene tramite bluetooth ed è possibile monitorare: attività fisica, calorie bruciate ed introdotte, qualità del sonno, peso, numero dei passi, distanze percorse, assunzione di acqua durante il giorno, i piani di scale saliti, i minuti di allenamento e quanti giorni di allenamento abbiamo effettuato rispetto al nostro obiettivo settimanale.
Nell’app, impostando il nostro profilo, è possibile indicare in quale braccio intendiamo indossare il tracker; se desideriamo che le notifiche attivino l’orologio; la sveglia; il tipo di quadrante e la personalizzazione del display; i tipi di allenamento ed il nostro obiettivo principale, ovvero se vogliamo perdere peso o ci interessa incrementare l’attività fisica aumentando i passi durante il giorno, piuttosto che aumentare le distanze percorse e così via. E’ piuttosto completo e particolareggiato.
Ci viene mostrato anche lo stato di carica del tracker e, cosa simpatica, le medaglie che guadagniamo ogni volta che raggiungiamo un traguardo preimpostato dall’applicazione.
La schermata principale è personalizzabile e si possono aggiungere o nascondere determinate schede a seconda delle nostre necessità. Ciò che rimane sempre visibile sono il numero di passi che abbiamo fatto rispetto a quelli che abbiamo impostato, i piani di scale, i chilometri percorsi, le calorie bruciate rispetto a quelle che dovremmo bruciare e i minuti di allenamento. Tra le schede visibili e non, ci sono l’allenamento settimanale, il sonno, le ore di attività fisica, i battiti in tempo reale e la media di quelli a riposo, le calorie assunte, l’assunzione d’acqua e i chilogrammi persi. In queste ultime tre, siamo noi a dover inserire i dati relativi, il che, per quanto riguarda le calorie potrebbe essere abbastanza noioso ed impreciso, a volte, se non si conoscono le calorie per porzione o se nell’app non è preregistrato quell'alimento in particolare. In ogni caso si possono aggiungere cibi alla lista abbastanza completa presente al suo interno ed è piuttosto utile, basta non barare e scrivere proprio tutto.
Ogni scheda ha una sottosezione più dettagliata, dove sono archiviati tutti i dati dal momento dell’attivazione dell’app. Quelle che ho trovato più utili sono quella relativa al monitoraggio della qualità del sonno e quella dei battiti cardiaci.
La prima si attiva automaticamente quando il tracker non rileva più movimenti del corpo associandosi ad un abbassamento del ritmo cardiaco. Registra la fase di veglia, addormentato e sonno agitato ma per alcuni tracker è più dettagliato rilevando la fase REM, sonno leggero e sonno profondo. Vengono calcolate le ore totali e di ogni singola fascia. Si può impostare quante ore si desidera dormire per notte e semplicemente si verifica se si è raggiunto l’obiettivo o meno. L’app poi da dei consigli pratici su quando andare a dormire e come migliorare la qualità del sonno. Io la trovo molto utile, specie sul lungo periodo, ovviamente è precisa ma ha i suoi limiti in quanto potrebbe rilevare la fase di sonno anche per una persona che sta immobile davanti alla televisione per ore ma per essere assolutamente precisi bisognerebbe fare un elettroencefalogramma.
I battiti vengono rilevati costantemente e, anche in questo caso, c’è una sottosezione dove viene mostrato un grafico, una sorta di elettrocardiogramma approssimativo, del monitoraggio di tutta la giornata. È utile in quanto mostra quando si hanno avuto dei picchi, magari a seguito dell’allenamento, e consiglia come migliorare il livello di fitness e di quanto realisticamente lo si possa migliorare.
Sinceramente non so quanto possa essere utile senza abbinarla al tracker, non la si utilizzerebbe al massimo del suo potenziale; il sonno ed i battiti ad esempio non verrebbero rilevati.
Mi ci trovo molto bene, viene aggiornata abbastanza spesso e non mi ha mai dato problemi. È molto intuitiva, semplice e sfrutta molto l’impatto visivo. È parecchio, forse troppo, completa tanto che mi sono limitata ad approfondire solo le funzioni che utilizzo maggiormente e che ho testato ma ne ha altre.
L’unica pecca, se così si può dire, è proprio inerente alla sua completezza; ci si impiega una vita a completare ogni singolo parametro ed a spulciarla tutta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
-
occupazione memoria
-
difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento