• divertimento
2 Opinioni per Flashdance
  • sicula59
    Commedia romantica mediocre
    opinione inserita da sicula59 il 23/01/2020
    Non so come definirlo, forse una commedia o un film romantico, ma si tratta di un classico degli anni 80 che parla di una ragazza che lavora in fonderia ma che ha come sogno quello di fare la ballerina; con un po' di fortuna è un po' di romanticismo riuscirà poi a fare un provino e a coronare il suo sogno. Sono molti anni che non lo rivedo, ma sinceramente a quanto mi ricordo non era un granché, anzi uno di quei filmetti fatto apposta per un pubblico che vorrebbe una vita diversa e romantica ma non potrà mai permettersela. Tutto sommato non credo sia un film su cui perdere tempo a vederlo, perché già all'epoca non mi sembrava uno di quei film imperdibili, ma soltanto qualche cosa da guardare mentre si stira. Ecco posso dire che è un film che consiglio di vedere a tutti quelli che non hanno superato i 23 anni o qualcosa di simile, perché ho trovereste stupido e melenso. Nonostante tutta la finzione sui personaggi forti e complessi è la classica commedia romantica, forse il prototipo della stessa, che fa venire un po' il latte alle ginocchia, per così dire, visto che è davvero troppo improbabile e soprattutto destinata ad un pubblico senza grandi pretese.
    Commedia per donnette illuse
    Trama insipida
  • monichina76
    Rivisto è deludente
    opinione inserita da monichina76 il 02/01/2020
    Quando è uscito questo film ero una bambina e sono stata anch’io una grande fan. Ho rivisto il film ieri a distanza di anni e non mi è piaciuto molto. L’ho trovato un film da poco conto e mi stupisco del successo che ha avuto ai tempi. Ci sono film sul ballo molto più belli e soprattutto con ballerini migliori. La storia in sé è banale e poco credibile in alcuni punti. Lei ha solo diciannove anni e di lavoro fa la saldatrice e già qui entriamo nell’irrealtà ( non una donna non sia in grado di farlo ma chi gli darebbe la possibilità di provarci?). Di notte balla in un locale, il suo sogno è quello di entrare in una compagnia di ballo. Si innamora del suo capo che avrebbe quasi l’età di farle da padre. Lui le procura una raccomandazione per l’audizione senza la quale non avrebbe fatto nulla, le si arrabbia ma poi? Anche il finale è scontato. Io ricordavo tante scene di ballo belle e pensavo che lei fosse bravissima. Ai tempi non conoscevo il balletto, adesso mio malgrado il balletto classico e non mi è familiare . Certe scene di ballo le ho trovate carine altre di livello mediocre. Sembra un atleta che si allena a tempo di musica ma la grazia della danzatrice manca parecchio. Il film mi ha ricordato un po’ la mancanza di stile di quegli anni: i capelli gonfi, vestiti brutti, il mito dell’arricchito ( lui ammette di aver anche rubato per fare i soldi), storie semplici e qualche volgarità per impressionare. Non lo rivedrei più.
    Colonna sonora, alcune scene di ballo
    Trama, cattivo gusto, certe scene di ballo