Opinione su Floetrol Owatrol: Favoloso additivo per pitture all'acqua

Favoloso additivo per pitture all'acqua

07/03/2018

Vantaggi

Fluidifica le vernici senza alterarne le proprietà, aumenta i tempi di lavorabilità, non ottura l'aerografo, rende le vernici acriliche scorrevoli ma coprenti.

Svantaggi

Costo elevato per il commercio italiano


Il Floetrol è un additivo per pitture all'acqua che ho acquistato per fluidificare le vernici acriliche utilizzate per l'acrylic pouring art. Questo prodotto consente infatti di ottenere una stesura facile ed omogenea ed un utilizzo ottimale per le tecniche artistiche a colata. Purtroppo non ho trovato alcun distributore in Italia, poiché il produttore, Owatrol, è americano. Tuttavia sono riuscita ad acquistarlo online tramite amazon, al prezzo di 19,27 euro, più 7 euro di spedizione, per un totale di ben 26,27 per una lattina da un litro, ma visti i benefici ne è valsa assolutamente la pena. Al prossimo acquisto opterò per il formato più grande per usufruire di uno sconto sulla quantità!

Consiglio l'utilizzo del Floetrol per diluire le vernici all'acqua per uso sia interno che esterno perché ne favorisce l'impiego sia a pennello che a rullo, eliminando qualunque traccia, non fa seccare gli utensili adoperati e prolunga i tempi di lavorabilità di vernici che altrimenti seccherebbero in fretta, rendendo impossibili creazioni su ampie superfici. Inoltre aumenta il potere di copertura dei colori meno coprenti e consente di applicare le pitture anche in condizioni climatiche difficili, in giornate calde o ventose o quando le temperature e l'umidità sono basse. Utilizzando questo additivo ho notato che persino sulle superfici porose i colori aderiscono perfettamente e non ho più bisogno neppure di imprimere le tele da dipingere. In genere aggiungo tre parti di Floetrol ogni parte di vernice per ottenere una consistenza che scivola facilmente sulla superficie ed eventualmente aggiungo giusto qualche goccia d'acqua distillata (o di rubinetto).

Per quanto riguarda il dosaggio, basta aggiungere tanto Floetrol quanto basta a raggiungere la consistenza desiderata in termini di scorrevolezza. In linea di massima, per le finiture decorative e le velature si può aggiungere fino a mezzo litro di Flooetrol, mentre per le applicazioni a pistola ne consiglio un'aggiunta da minimo 50 ml ad un massimo di 100 ml per litro di vernice.

Adoro il Floetrol anche perché è trasparente e rende i colori brillanti e resistenti, senza modificare minimamente le tonalità, purché i colori impiegati siano lucidi, altrimenti con gli acrilici più opachi il Floetrol riduce lievemente la brillantezza.

Ho appurato che agevola oltremodo anche l'utilizzo con l'aerografo. Basta aggiungere il 20% di Floetrol per volume di vernice e favorisce lo scorrimento riducendo drasticamente i rischi d'accumulo della pittura, mantenendo lubrificati i fori dello strumento.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matildelide

  • Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Floetrol Owatrol

  • gjoan
    opinione inserita da gjoan il 25/02/2019
    Riverniciare casa è sempre una scocciatura ma con il nuovo additivo per pitture ad acqua che mi facilita lo scorrimento di pennelli e rullo è diventato un gioco da ragazzi, impiego meno tempo e sporco...
    Continua a leggere >
    il pennello scorre veloce sulle superfici senza lasciare segni
    nessuno