Opinione su Foligno: La città di Foligno
La città di Foligno
12/06/2016
Vantaggi
città in ottima posizione
Svantaggi
non proprio una città d'arte
Come grandezza, è la terza dell'Umbria dopo Perugia e Terni ed è attraversata dalla strada statale Flaminia che da una parte porta a Roma e dall'altra nelle Marche in direzione di Fano.
Il centro storico si gira molto bene a piedi e merita una visita la cattedrale di San Feliciano, il patrono della città. Nei dintorni invece è consigliato effettuare un'escursione all'abbazia di Sassovivo, in posizione collinare.
La città è nota per essere definita "il centro del mondo" ed il maggior evento che si celebra è la Giostra della Quintana, sia il mese di giugno che quello di settembre, nonché la rassegna chiamata I primi d'Italia, alla fine del mese di settembre.
Sono stato più volte da queste parti, il centro storico è pieno di locali e negozi ed è da vedere esternamente anche il palazzo comunale. Non va dimenticato che questa città subì diversi danni durante il terremoto del 1997, ma tutto si è risolto. La ritengo un'ottima base per visitare l'Umbria, certo, non è una città d'arte come tante altre della regione, ma comunque in poco tempo si può arrivare a diverse destinazioni, il giudizio è positivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento