Maneggevole e bella estetica
Crossover dalle dimensioni non eccessive e dalle linee originali, la Ford Kuga si propone come auto versatile, con una dotazione che le permette di affrontare le situazioni più svariate, pur non essendo una vera fuoristrada. Il mezzo è dotato di sistemi di sicurezza di prim'ordine, dispone di 6 airbag (di serie) e di un dispositivo anti ribaltamento. L'abitacolo è comodo e spazioso, ma la visibilità è limitata dai montanti. Il cruscotto è ben organizzato ma poco originale (è lo stesso della Focus). Sedili comodi, tranne la parte centrale del divano posteriore, che è piuttosto rigida. Portabagagli di capacità non eccessiva, ma lo spazio è ben sfruttabile grazie alla forma regolare.
Nella guida la Kuga si comporta molto bene, soprattutto impostando il servosterzo in modalità sport (è possibile scegliere tre livelli di assistenza del servosterzo): buona risposta del volante e prontezza nella frenata permettono di affrontare con facilità percorsi con molte curve. Le dimensioni ridotte permettono una guida piuttosto agevole nel traffico, anche se la visibilità limitata può dare fastidio.
Il motore 2.0 turbodiesel da 136 cv lavora bene anche ad alte velocità ed è silenziosissimo, mantenendo una buona dose di potenza, peccato solo per i fruscii aerodinamici. Consumi nella media per questa categoria di auto (circa 12 km con un litro nei percorsi misti).
Come si è già detto, la Ford Kuga non nasce come fuoristrada, ma è comunque in grado di affrontare sterrati leggeri e anche guadi, grazie all'altezza da terra della carrozzeria di circa 20 cm.
Il prezzo è nella media (sui 30000 euro), a mio parere la Kuga è un buon acquisto per chi cerca un'auto sicura e versatile.
Segnala contenuto