Opinione su Forever Young: Giovani a Tutti i Costi

Giovani a Tutti i Costi

02/03/2017

Vantaggi

divertente, colonna sonora

Svantaggi

non è un capolavoro


Mi è capitato di guardare questo film qualche sera fa, trovandolo tra le opzioni di Sky On Demand.
Non mi convinceva, lo ammetto, il fatto che ci fosse tra i protagonisti Teo Teocoli.

In ogni caso l'ho visto e l'ho trovato assolutamente piacevole!
I protagonisti del film sono tre amici (Teo Teocoli, avvocato ultrasessantenne appassionato di maratona e sport in generale, che a causa di un malore viene "messo a riposo", Fabrizio Bentivoglio, cinquantenne direttore di una radio privata, fidanzato con una ragazza che ha la metà dei suoi anni e Lillo, deejay anch'esso ormai prossimo alla cinquantina, che vede il suo storico programma intitolato "Forever Young" passare di mano ad un nuovo deejay e youtuber, molto più giovane di lui) e due amiche, Luisa Ranieri, ex moglie di Lillo, e Sabrina Ferilli, amica di quest'ultima che, convinta dalla prima, decide di buttarsi in una storia con un tot boy.

Oltre a questi personaggi ci sono la figlia di Teocoli e il suo fidanzato, entrambi musicisti, il figlio di Luisa Ranieri e Lillo, ed una signora cinquantenne, che conosce Fabrizio Bentivoglio per motivi canini.

Il mood del film è quello della ricerca ostentata della giovinezza, vuoi vestendosi ancora come un ragazzino, vuoi andando in discoteca a rimorchiare oppure, semplicemente, ostinandosi a non riconoscere che si ha un'età, nel bene e nel male.
Brizzi, il registra, a mio avviso vuol far capire che i nuovi giovani sono ormai i "giovanili", i cinquantenni che si rifiutano di crescere, che hanno una sorta di adolescenza di ritorno.

Bella la colonna sonora, che mette in campo pezzi a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta, con un inserimento di brani del gruppo romano dei Giuda - che sono uno dei miei gruppi preferiti! -, che nonostante siano contemporanei scrivono musica ispirandosi al glam rock.

Divertente e leggero. Sabrina Ferilli imbarazzante (da un punto di vista estetico). Teo Teocoli, che tanto temevo, invece mi è piaciuto!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

puzzi76

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Forever Young

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 11/12/2018
    Forever young è una commedia brillante italiana con uncast molto variegato di attori, che nei microracconti portati sul grande schermo affrontano il tema del tempo che passa e di come uomini e donne n...
    Continua a leggere >
    ad episodi
    solita commedia
  • ari958
    opinione inserita da ari958 il 12/06/2018
    Forever Young è una commedia italiana del 2016. Diretta da Fausto Brizzi, scritta dallo stesso e da Marco Martani ed Edoardo Falcone. E' prodotto da Medusa Film e Wildside. Ha una durata di 95 minuti....
    Continua a leggere >
    100%
    divertente
    poco funzionale
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 26/04/2017
    Come è facile intuire dal titolo, il regista ha voluto costruire una storia basata sulla giovinezza, in aperto contrasto con il concetto di vecchiaia, un problema quest'ultimo che porta dolore a molte...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    trascurabili