1 Opinioni per Forse che sì, forse che no - Gabriele D'Annunzio
  • 1opinionista
    Un romanzo coinvolgente e interessante
    opinione inserita da 1opinionista il 21/02/2020
    Vi voglio parlare e far conoscere un romanzo letto diversi anni fa, del famoso poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio dal seguente titolo: "Forse che sì forse che no", che ancora possiedo. Si tratta dell'ultimo romanzo scritto da D'Annunzio in modo particolare negli ultimi anni anche più tristi della sua vita terrena, quando egli iniziò a dedicarsi anche alla meditazione personale sui temi fondamentali dell'esistenza umana. Lo considero comunque come un romanzo che può coinvolgere il lettore attento, per quanto siano particolari e piacevoli, le relazioni che ci sono tra i protagonisti e le situazioni anche reali della vita, che sono costretti a vivere con piaceri, ma anche tristezze e delusioni. Ritengo che sia un romanzo con una trama comprensibile, ma con dei fatti non tutti facili da ricordare nei dettagli. Il libro di cui parlo nella sua edizione economica Newton inizia con una introduzione al romanzo,suddiviso complessivamente in 3 parti trattate nei relativi libri e capitoli. Si racconta nel romanzo delle relazioni amorose e passionali che il protagonista principale chiamato "Paolo Tarsis" ha con 2 donne che sono sorelle, ma in modo particolare si innamora maggiormente di Isabella, con la quale esiste una relazione amorosa passionale fondata anche sull'attrazione fisica, mentre con sua sorella Vana nello stesso periodo, esiste una relazione d'amore solamente sentimentale. Egli sceglie di avere contemporaneamente entrambe le relazioni, ma preferisce frequentare abitualmente Isabella, uscendoci anche insieme e comunque tutte e 2 le sorelle, sono innamorate di lui. Egli non sa per le insicurezze della vita, quale delle 2 relazioni possa essere quella più adatta e buona, da poter durare nel corso della sua vita per formare anche una famiglia e quindi sceglie di portarle avanti entrambe. Successivamente nella fase finale del romanzo si narra di come le sue relazioni sono destinate a rovinarsi e in modo particolare la sua relazione con Isabella, perchè ella si era innamorata anche del fratello Aldo, che venne a sapere del rapporto intrecciato di sua sorella con Paolo Tarsis, che si arrabbiò con Isabella e dopo breve tempo i 2 si lasciarono. Infine i protagonisti rimangono davvero delusi ed inoltre si aggiunge anche una loro tristezza personale, per gli insuccessi amorosi e non soltanto avuti, fino agli ultimi anni della loro vita. Attualmente è possibile trovare ed acquistare ancora l'edizione che possiedo io, della biblioteca economica dell'edizione Newton, o direttamente nelle librerie o anche su siti di commercio elettronico come: Ebay, ad un prezzo attuale di 4,00 circa da come ho potuto verificare. Consiglio comunque di leggerlo. Ringrazio anticipatamente, per una buona lettura e valutazione di questa mia nuova opinione!
    Trama del romanzo interessante e coinvolgente da leggere, Romanzo anche economico o poco costoso
    Non proprio adatto a tutti, specialmente ai più piccoli, per la sua trama caratteristica.