Programma squallido
Svantaggi
Ignobile, squallido, noioso. Temi seri trattati con leggerezza
Ormai da numerosi anni Forum è un programma che caratterizza il palinsesto della Mediaset. Attualmente condotto da Barbara Palombelli, Forum prevede la presenza di due contendenti che si affidano alla legge ed all'opinione di un giudice arbitro per poter risolvere un contenzioso che ha a che fare con la vita quotidiana dei due. Inizialmente il programma era anche carino, poiché le storie raccontate erano verosimili e vi era l'incertezza che potessero essere storie veramente accadute. Nell'ultimo ventennio questa domanda non la si pone più, in quanto si vede chiaramente che tutto ciò che accade è palesemente finto. Alcuni contendenti che hanno partecipato a Forum hanno rivelato che gli autori fanno loro leggere un copione per poi recitare la propria parte dinanzi al giudice. Più che un dibattito ha assunto i contorni di una commedia mal riuscita spesso. E' capitato che i contendenti si siano scambiati cenni d'intesa, oppure che si sentiva una voce in sottofondo che diceva ciò che i contendenti si dovevano dire, oppure è capitato anche che si siano dimenticati i nomi dei personaggi che caratterizzavano il dibattito. Spesso, inoltre, gli attori hanno recitato in modo così pessimo da chiedersi come si possa prendere in giro così la gente a casa. Più che altro ciò che è brutto è il modo leggero, diseducativo e superficiale con cui vengono trattati alcuni argomenti molto delicati (seppur inventati), ad esempio la violenza domestica. Bisogna anche dire che da quando è arrivata Barbara Palombelli Forum è divenuto se si può ancor più inguardabile, in quanto quando la presentatrice era Rita Dalla Chiesa vi era l'occasione di sorridere anche con qualche gag con il simpatico Fabrizio Bracconeri,
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Commenti
Sono diversi i dibattiti e le sentenze che lasciano interdetti. Dal momento che è un programma 'costruito', con interpreti che recitano le parti, riterrei molto più utile che non fosse solo uno show, ma diventasse mezzo di istruzione per il pubblico digiuno di giurisprudenza. Le cause troppo spesso sono impostate male, quasi per guidare la reazione ed anche la rabbia del pubblico verso uno dei contendenti. Questo è pessimo. I giudici arbitri: tentano di svolgere il ruolo che sono stati chiamati a ricoprire, con imparzialità, ma non tutti. C'è chi sembra dimenticare di dover essere 'super partes' e diventa accusatore o difensore, con il risultato di sentenze fondate su spezzoni di frasi e personali interpretazioni. Spettacolo preoccupante, che nuota contro la fiducia nella giustizia. Pare che i tempi di Rita Dalla Chiesa siano stati mitici per Forum. Se così è, non sarebbe il caso che regia e conduttrice studiassero quegli esempi? Non consiglierei questo programma, così come è ora, a nessuno.
Troppo di parte,assolutamente femminista, giudici a mio parere non troppo obbiettivi.opinionisti compiacenti.La conduttrice fa tutto Lei... non ci sono opinioni di ospiti e spettatori che non la pensano come Lei,per cui la cosa non e' molto verosimile.Guardo,il pr9gramma per curiosita', anzi do' uno sguardo veloce poi passo alla RAI o su altri canali.per fortuna!