• 18 persone su 21 lo consigliano
  • 1 persona su 21 non lo consiglia
  • 2 persone su 21 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design
21 Opinioni per Forza 4
Ordina per
  • monichina76
    Quanti ricordi
    opinione inserita da monichina76 il 06/02/2020
    Giocavo a questo gioco quando ero piccolina, ai tempi tutti l'avevano. Mi è venuto in mente perché recentemente lo hanno messo come regalo negli happy meal. Il gioco originale era più grande, un rettangolo bucherellato con sei buchi per lato. I giocatori hanno dei gettoni di due diversi colori rosso e giallo e devono metterne uno alla volta, si depositano sul fondo e quelli successivi uno sopra l'altro. Vince chi riesce a mettere quattro gettoni in fila, in orizzontale, verticale o diagonale. Era un gioco semplice ma divertente. Io e i miei fratelli eravamo così bravi che alla fine non vinceva nessuno dei due giocatori.
    Divertente e semplice
    Nessuno
  • luca862
    Indimenticabile
    opinione inserita da luca862 il 05/02/2020
    Forza 4 è un intramontabile gioco per due giocatori nato a metà degli anni 70, consiste in un tabellone vertivale preforato dove inserire dei dischi di plastica di colore giallo o rosso. scopo del gioco è infilarne quattro consecutivi dello stesso colore in orizzontale, verticale o diagonale, impedendo di farlo all'avversario. Nonostante la semplicità dei componenti il gioco è molto divertente, tiene sveglia la mente e bisogna avere il colpo d'occhio per non perdere di vista soprattutto le infilate diagonali, quelle più pericolose per perdere la partita. Credo che sia uno dei giochi da tavolo più duraturi in assoluto, assolutamente consigliato per grandi e piccoli, non ci si stanca mai di giocarci.
    Bello, intramontabile
    N0
  • annasweethome
    La mia infanzia Foto allegate
    opinione inserita da annasweethome il 04/02/2020
    Forza 4, chi non ricorda questo gioco, che seppur semplicissimo nelle sue regole ha regalato a me e ai miei cuginetti con cui giocavo, interi pomeriggi di divertimento. Da poco ho acquistato la versione classica edita da "Hasbro Gaming" che presenta appunto la classica griglia in cui a turni ogni giocatore dovrà inserire il gettone del colore scelto (in questo giallo e rosso) e proseguire fino a quando uno dei due riesce a formare la famosa riga, orizzontale, verticale o diagonale, di quattro monete. È un po' un Tetris gigante, ed è importante creare una propria strategia per riuscire a vincere sull'altro giocatore. Secondo me è un gioco che fa divertire sia grandi che piccoli.
    Divertente per grandi e piccini
    Nessuno
  • maestra10
    E vai con forza 4
    opinione inserita da maestra10 il 25/11/2019
    Giochi di logica che impegnano e sforzano la nostra mente, sono non solo divertenti ma anche utili per bambini ma anche adulti. Uno dei giochi più diffusi quando ero piccola, era senza dubbio forza 4, gioco conosciuto praticamente da tutti che univa ingegno e divertimento. L'obiettivo è unire 4 dischetti del solito colore e ovviamente evitare che il nostro avversario lo faccia prima di noi. Un gioco che sembra semplice ma serve concentrazione ed anche un po' di strategia, fattori utili allo sviluppo della mente dei più piccoli ma anche per gli adulti. Oltre che utile, questo gioco è anche un divertente e semplice passatempo che non passa mai di moda
    divertente e utile
    nessuno
  • opinion71
    Il gioco di forza 4
    opinione inserita da opinion71 il 25/11/2019
    Un gioco decisamente vintage quello di forza 4. Lo ricordo con molto piacere! E' uno di quei giochi in cui serve solo la manualità oltre che al ragionamento. Il classico tris ma giocato con delle pedine che vanno inserite verticalmente in una griglia fino a formale una fila di uguale colore e di uguali pedine. Il numero delle pedine da allineare è ovviamente di quattro. Alla fine della partita nella parte sottostante della griglia in plastica basta tirare una levetta e le pedina scivolano tutte sul tavolo in attesa di ricominciare a giocare. Negli anni ottanta era stato un gioco davvero molto divertente!
    un gioco vintage
    nulla
  • tatadada
    Gioco da tavola
    opinione inserita da tatadada il 18/11/2019
    Questo gioco, forza 4, mi fa ricordare i miei tempi lontani di quando ero piccola e con mio cugino, ormai grande e lontano da me anche lui, giocavamo sempre. Il gioco è molto semplice da fare, ma comunque ci vuole ragionamento e strategia. Quindi fin da piccoli ci hanno insegnato a ragione. I giochi noto che sono simili ai nostri dell'epoca passata, hanno solo ampliato con nuove slime, paste polimeriche, braccialetti da mangiare, l'orto botanico, lo scienziato e molti creazioni di gioielli. Per il resto i giochi della Mattel, Sapientino, ect, sono sempre quelli. La scatola del gioco l'hanno cambiata, ai miei tempi era diversa, ma la griglia blu e le pedine rosse e gialle sono sempre le stesse. Fateci giocare i vostri figli ne vale la pena.
    economico, allena la mente e adatto anche per adulti
    Nessuno
  • fb-francacira
    Forza 4, che bei tempi.
    opinione inserita da Franca Cira il 03/06/2019
    Questo gioco in scatola l'avevo regalato ai miei figli tanti anni fa quando erano piccoli. E' un gioco indistruttibile che ancora oggi conservo nella casa di campagna. E' composto da delle pedine di due colori, rosse e gialle ed una sorta di griglia di plastica di colore blu con una levetta posta nella parte inferiore che si apre per far uscire le pedine a fine partita. Lo scopo del gioco è quello di fare una fila completa di 4 pedine. L'avversario deve impedirlo inserendo una propria pedina per "rompere" la fila dello sfidante. Le file si possono comporre in tutti i sensi, quindi sia in diagonale che in verticale ed anche in orizzontale. Lo consiglio. Esperienza personale sempre ottimale. Valutazione che segue la medesima lunghezza d'onda.
    gioco storico e divertente
    proprio nessuno
  • clio55
    Divertente
    opinione inserita da clio55 il 03/06/2019
    Forza 4 è un gioco storico e divertente, io in soffitta ho ancora la scatola con le pedine e la griglia di colore blu. E' un gioco veramente sfizioso che si gioca in due persone. L'obiettivo è quello di creare una riga consecutiva di quattro pedine ( in verticale, orizzontale o diagonale) senza che l'avversario la inframezzi con una propria pedina. Lo trovo veramente bello e, a i tempi, era uno dei giochi da tavola di maggior successo ed infatti anche tutte le mie amiche lo possedevano. Senz'altro lo consiglio e se un giorno avrò dei figli lo conserverò per loro perchè sono certa che gli piacerà. Intanto lo valuto in maniera del tutto positiva perchè ne ho un ricordo assolutamente favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    divertente
    no
  • am53
    Un gioco per bambini a partire dai 6 anni.
    opinione inserita da am53 il 03/06/2019
    Questo gioco lo comprai a mio figlio quando aveva otto anni e me lo ritrovo ancora a casa perchè poi ci giocarono anche i nipotini. E' un gioco semplice,ma che li divertiva e scorrendo le pagine di Amazon ho visto che lo vendono ancora. E' un gioco per la prima infanzia formato solo da una griglia di plastica e da gettoni.,ma si divertono anche i ragazzi più grandi perchè è un gioco di strategia. Questo gioco esiste dal 1974,ma lo comprai nel 1992,ci hanno giocato tante generazioni e se è ancora in voga si vede che funziona. Consiste nel far cadere un gettone del proprio colore nella griglia blu e fare in modo di allinearli formando una sequenza continua in orizzontale,verticale o diagonale. I gettoni sono rossi e gialli e ogni giocatore può scegliere il proprio colore. I giocatori devono essere due ,l'impegno non è tanto,ma bisogna aguzzare un pò l'ingegno per completare l'allienamente dei gettoni. Forza 4 è un gioco da tavolo,carino,colorato,adatto a bambini a partire dal sesto anno di età,ma in realtà ci possono giocare tutti.
    Gioco storico,semplice,ma divertente.
    Nessuno.
  • exelidin
    Giochi nostalgici e semplici
    opinione inserita da exelidin il 22/04/2019
    Un must di tutta la generazione anni 80 e 90, tanto che si trovava sia la classica versione da tavolo sia tante piccole versioncine anche delle dimensioni di un portachiavi che si potevano attaccare allo zaino e le cui pedine venivano regolarmente perse. Immagino che ora abbiano fatto anche la versione digitale. Il gioco in sè è molto semplice e banale, motivo per cui non l'ho mai apprezzato: ogni giocatore ha un colore di pedine e queste vanno infilate nella griglia per comporre una fila da 4 dello stesso colore, cosa che l'altro giocatore cercherà di impedire (un po' come la griglia da 9 caselle dove si mettono le X e le O ma in versione più maxi). Va bene per i bambini ma appunto lo reputo noioso e banale, non credo che comprerei mai una delle versioni da tavolo.
    Per bambini
    Poco istruttivo e banale
  • gjoan
    Forza ragazzi
    opinione inserita da gjoan il 21/03/2019
    Se si vuole abbattere la noia con un gioco semplice ma altrettanto logico e moderatamente impegnativo con il quale allenare la mente, Forza 4 è senza dubbio ciò che ci vuole. Il gioco comprende una griglia di plastica richiudibile con un set di dischetti coloranti da 2 colori per 2 giocatori. Inserendo i dischetti dal basso verso l’alto con strategia è possibile cercare di distrarre l’avversario per poter vincere totalizzando un set di 4 dischetti consecutivi per lo stesso colore in orizzontale, verticale e obliquo. Mi è capitato spesso di chiudere la partita senza un vincitore riempiendo fino all’ultima riga, la griglia di plastica blu. Unica pecca è la fragilità della struttura soprattutto quando si apre e si chiude ripetutamente.
    strategia
    design debole
  • scarabattolino
    Il gioco degli anni 90
    opinione inserita da scarabattolino il 29/01/2019
    Ho ancora il Forza 4, mitico gioco degli anni 90 che i nonni regalarano ai miei figli. Sembra un gioco poco attuale, ma di tanto in tanto lo riprendiamo per trascorrere un'oretta in allegria. Il gioco è utile ancora secondo me perchè a dispetto di tutta la tecnologia attuale, aiuta molto l'intelligenza di un bambino. Bisogna infilare negli appositi vani i gettoni colorati cercando di fare una fila da quattro in verticale, orizzontale o diagonale. Sembra facile e tutti credono di poterci riuscire senza fatica mentre ci vuole un bel pò di concentrazione per impilare i gettoni e non farsi fregare dall'avversario. Assomiglia molto al tris scritto su un foglietto che facevamo noi a scuola ma, ovviamente, è molto più complesso. Anche se oggi ci sono smartphone e cellulari da cui scaricare le app per i giochi, io consiglio questo gioco che per me è sempre attuale
    sempre attuale, sviluppa l'intelligenza
    nessuno
  • dennis
    Sempre attuale
    opinione inserita da Anonimo il 26/07/2018
    Ho rispolverato qualche gioco da tavolo da fare con mia moglie o con gli amici nel dopocena, la sera è piacevole stare in giardino al fresco, chiudere tutti i dispositivi compreso il televisore e liberarsi la mente con qualcosa che metta in funzione la strategia. Forza 4 è un gioco di allineamento delle pedine in senso orizzontale, verticale, obliquo destro, obliquo sinistro, i giocatori sono due, ognuno sceglie un colore e si da il via alla tattica da adottare. Può sembrare noioso per certi aspetti ma se s’inizia seriamente la partita con tanto di conteggi dando un limite massimo dove arrivare e soprattutto decidere una penalità a chi perde, la partita ti prende. Per questo gioco occorre una griglia, la mia è di plastica blu, una specie di scacchiera alzata dove fare scivolare le pedine e cercare di allinearne 4 di fila, un passatempo leggero e spensierato.
    spensierato ma tattico
    no
  • jimorris
    SEmplice e veloce
    opinione inserita da jimorris il 06/07/2018
    Questo gioco di società è uno di quelli che non mi ha mai particolarmente entusiasmato, ma se non ero coi miei soliti amici e dovevo giocare con qualcuno che non conosceav i giochi di società questo era il gioco ideale perchè è davvero elementare. Il gioco consiste nell'imbucare in uno schema dei dischetti del tuo colore, uno per turno in modo da realizzare una striscia di 4 consecutivi per vincere. Non è un gioco che entusiasma e, dopo un paio di partite di rodaggio, risulta inutile continuare a giocare perchè si capisce il meccanismo e le partite finiscono quasi sempre in parità. I suoi pregi sono l'economicità, la trasporatbilità e la facilità con cui si può giocare con chiunque, spiegando le semplici regole.
    facile, veloce
    banale
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 31/05/2018
    Forza 4 è un gioco presente in mercato da anni e anni ed è stato un gioco che ha caratterizzato la mia infanzia e soprattutto i viaggi che facevo con la mia famiglia(avendo la versione piccolina da viaggio). Nell'infanzia ci giocavo spesso perché è un gioco divertente e veloce: una partita non dura ...
    Continua a leggere l'opinione »
    divertente
    -
  • andariel
    opinione inserita da andariel il 27/05/2018
    Quando incroci su internet l'immagine di un Forza quattro non fai che tornare indietro nel tempo agli anni 90', chi non ha posseduto o almeno giocato a questo famosissimo gioco da tavolo (auto, pavimento, giardino, dove lo metti lì sta bene ;-) ). Le regole sono semplicissime, impilare a turno i get...
    Continua a leggere l'opinione »
    Pratico e divertente
    Nessuno
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 25/05/2018
    Forza 4 è un gioco che tutti nella vita almemo una volta hanno giocato. Dalle più varie grandezze della griglia e edizioni speciali, il gioco prevede che due avversari si sfidino a turno, a chi per primo riesce a mettere di fila 4 gettoni, non importa se in orizzontale , verticale o diagonale. Gioco...
    Continua a leggere l'opinione »
    Divertente
    Nessuno
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 24/05/2018
    Forza 4 è un gioco di società che modifica leggermente il classico tris, trasformando le terzine in quartine: lo scopo del gioco è infatti mettere vicino quattro pezzi (va bene sia in verticale, che in orizzontale, che in diagonale). Il gioco è piuttosto semplice da giocare, adatto a tutti (tutte le...
    Continua a leggere l'opinione »
    Semplice ed adatto a tutti
    Non un vero e proprio gioco di società
  • triangolo39
    opinione inserita da triangolo39 il 13/05/2018
    Forza4 è un gioco storico. Fin da piccolo ho giocato a Forza4 con gli amici. E' un gioco che richiede un discreto impegno mentale, seppur possono giocare anche i bambini, le regole sono semplici. Bisogna inserire i blocchi colorati e ottenere una fila allineata di 4 colori uguali E' possibile sia in...
    Continua a leggere l'opinione »
    divertente con amici
    dopo varie volte è noioso
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 11/05/2018
    ''Forza 4'' è un gioco da tavolo a cui non ho giocato molto sovente nella mia infanzia perchè non mi ha mai entusiasmato particolarmente dato che mi è sempre parso eccessivamente semplice e non così istruttivo. Ci sono senza dubbio giochi migliori ma Forza 4 è comunque un buon passatempo e adatto a ...
    Continua a leggere l'opinione »
    passatempo, semplice, adatto a tutti, versatile
    a lungo andare annoia, eccessivamente semplice, ci sono giochi migliori
  • ebelardo
    opinione inserita da ebelardo il 04/05/2018
    Oggi con la nuova tecnologia non si gioca piu' con giochi da tavolo,ma solo videogiochi vari.Allora facendo la baby-sitter ho regalato ai bambini questo gioco per spezzare un po' con la routine tecnologica. E' un gioco antico ma un buon passatempo.Si gioca in due,il giocatore piu' giovane inizia per...
    Continua a leggere l'opinione »
    Divertente
    nessuno