Anatomia di un cantautore
Il libro pubblicato da Giunti “Francesco De Gregori. I Testi.” ha come spiegazione del contenuto il sottotitolo, precisamente “La storia delle canzoni”. L'autore del volume, o meglio il curatore Enrico Deregibus, studioso della musica italiana, effettua una radiografia delle varie canzoni di Francesco De Gregori, ricercando la loro nascita, i particolari della loro storia, sottolineando qualche piccolo scoop al riguardo.
La carriera di Francesco De Gregori, soprannominato “Il Principe”, ha come punto di partenza gli anni '70, precisamente il 1972 col suo primo LP, e da allora è uscita una miriade di album in studio e dal vivo che hanno influenzato moltissimo la musica italiana aiutando a cambiarla e a definirne al meglio i contorni.
In quasi 50 anni di carriera ormai le canzoni scritte da De Gregori sono più di duecento, ma esse non erano mai state analizzate, studiate, osservate in modo così attento come nel libro attuale. La raccolta integrale dei testi viene qui affiancata da un'analisi precisa e molto interessante che ci fa conoscere da vicino il cantautore che pur non avendo scritto materialmente nulla, ha però avallato l'opera accertandone la veridicità, un'opera davvero mastodontica di ben 700 pagine. Ai testi naturalmente sono da aggiungere le parti scritte direttamente da Deregibus e che riguardano, come detto sopra, la storia delle canzoni, la loro biografia e anche l'eredità che hanno lasciato cioè le tante reinterpretazioni che sono avvenute nel corso degli anni.
Dalle 700 pagine esce la figura completa di De Gregori, creatore ed artista, cantautore e anche poeta, partendo dal primo album, “Theorius Campus” per arrivare a “De Gregori canta Bob Dylan. Amore e furto”.
Libro molto interessante per gli amanti della musica e non.
Segnala contenuto