Opinione su Franchi Sementi Menta piperita: Menta cubana o piperita che dir si voglia!
Menta cubana o piperita che dir si voglia!
24/01/2017
Vantaggi
facile da coltivare
Svantaggi
può non piacere
In base all'intensità del suo aroma o alle caratteristiche delle foglie, la menta si può suddividere in specie diverse, una di queste è la menta cubana chiamata più comunemente menta piperita.
E' sicuramente quella con il profumo ed il sapore più balsamico e piccante, quella che solitamente apprezziamo per dare sollievo alla gola o nelle bevande fredde d'estate perchè ristora.
Non a caso infatti la menta piperita ha proprietà dissetanti ed espettoranti oltre ad essere un buon disinfettante per esempio del cavo orale e aiutare nei processi digestivi.
Il nome non deve trarre in inganno perchè cresce rigogliosa anche in Italia ed è di facile coltivazione.
Quando abbiamo acquistato il nostro appartamento con giardino, ve n'era un bel cespuglio posizionato a mezz'ombra che ora per motivi di restyling del giardino stesso, che era parecchio trascurato, abbiamo tosato a zero senza però sradicarla.
Ne aspetteremo la ricrescita per poi a tempo debito poter raccogliere le foglie da usare non tanto in cucina, per la quale si preferisce la menta dolce, ma magari per preparare infusi, per essiccarla e chiuderla in sacchetti profumati, o semplicemente per profumare le stanze come se fosse un mazzo di fiori!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento