Maestro del Cartoon
Tim Burton ha cominciato a realizzare film d'animazione nel suo solito stile gotico e ha incantato il pubblico e la critica, almeno credo, perchè io sono rimasto incantato dalla poetica dei suoi lavori e dalla sua capacità di elevare il cartoon come genere.
Questo film rivisita la storia di Franksteinnella quale il protagonsita è un bambino di nome Viktor che riporta in vita il suo fedele cane, al quale non può rinunciare.
Ora la missione è nascondere Sparky al mondo...
Ad ogni film la tecnica di Burton diventa più elgante e raffinata, così Frankweenie supera in qualità i suoi precedenti capolavori Nightmare before Christmas e La sposa cadavere. Il film ha uno stile dark esaltato dal bianco e nero e dall'uso delle sfumature che lo rende unico, ma anche un'attenta ricerca ai dettagli con richiami al cinema horror nei nomi e nelle varie fasi del film.
Devo ammettere che se non lo consocessi già avrei avuto difficoltà a vedere il film, magari lo avrei etichettato come un cartoon o peggio mi sarei fermato ai primi fotogrammi troppo oscuri, ma chi ama il vero cinema se prosegue nella visione ne resterà incantato, magneticamente attratto.
Lo consiglio vivamente ai veri amanti del cinema, ma non credo che sia adatto a tutti e, soprattutto, ai bimbi più piccoli.
Segnala contenuto