• 3 persone su 5 lo consigliano
  • 1 persona su 5 non lo consiglia
  • 1 persona su 5 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per Fratelli d'Italia
Ordina per
Visualizza opinioni
  • giocobene
    Divertente anche se volgarottoo
    opinione inserita da giocobene il 29/12/2019
    Proprio ieri ho rivisto questo film degli anni '90. È a episodi e ci sono i protagonisti dei cinepanettoni: Boldi, DeSica, Calá. Nel primo Cesare un tipico romano di borgata si fa passare per uno della famiglia Gardini per passare una vacanza con i ricchi e conquistare una ragazza. Il romano lo fa De Sica. Nel secondo Calá è un creativo a cui piace fare scommesse con gli amici e scommette di portarsi a letto la giovane moglie del capo che è Sabrina Salerno. Sembra filare tutto liscio invece va tutto male. Nel terzo c'è Boldi che è un tifoso del Milan che va a Roma per vedere la partina e si trova a dare un passaggio a due tifosi della Roma pericolosi per cui si deve fingere anche lui tifoso della squadra avversaria. L'ho trovato divertente e qualca risata me la sono fatta. Lo trovato però di basso livello. Gli attori sono quello che sono, dei non attori, le battute e certe situazioni sono volgari, la trama è scontata ed è pieno di luoghi comuni. È un peccato perché se fosse stato un po' più curato, con meno volgarità e degli attori almeno decenti sarebbe stata una commedia molto carina. È un film per la massa come i cine panettoni, infatti ai tempi aveva incassato un sacco di soldi. Sarebbe bello dire che adesso si fanno commedie più intelligenti invece no, se non si dicono parolacce il pubblico non apprezza.
    Segnala contenuto
    Fa un po' ridere
    Volgare, banale
  • jimorris
    Tipica commedia all'italiana anni ottanta!
    opinione inserita da jimorris il 23/11/2019
    Sulle soglie degli anni novanta Parenti e i comici di turno ha continuato a fare la sua solita formula che non fallisce fatta di un'umorismo volgare e donne seminude a fare da sfondo. Questo film lo riguardo a spezzoni quando lo trovo in televisione solo per ricordare i pomeriggi d'infanzia a rivedere questo film che mi facevano morir dal ridere, ma dove cercavo soprattutto le belle ragazze seminude. Da adulto mi rendo conto che è la formula più adatta ad un bambino adolescente, ma pensare che questa stessa era la formula base che coinvolgeva la massa d'italiani mi fa pensare. Il film propone i soliti comici del periodo che hanno imperversato fino agli anni novanta coi loro film volgari: De Sica, Boldi e Calà. In questo film si propongono tre storie separate, ognuna della quali è interpretata da una delle tre star della comicità e prosegue tra gag e uan trama banalotta per intrattenere un pubblico di massa. Non è certo uno dei migliori, infatti negli anni novanta sarà impossibile proporre al cinema film con cortometraggi all'interno di così bassa qualità. Relegato ai suoi anni, solo per malinconici.
    Segnala contenuto
    spassoso quando ero bambino
    sropassato, banale, prevedibile, volgare
  • calamara
    Divertente ma volgarotto
    opinione inserita da calamara il 22/11/2019
    Una commedia leggera italiana sul calcio o meglio sulla disparità presente nelle varie fasce della nazione. I personaggi si trovano tutti ad andare in trasferta per vedere delle partite della squadra del cuore e vivono disavventure paradossali. Purtroppo siamo già in un periodo di decadenza del cinema comico italiano il film è più o meno un cinepanettone. Non abbiamo ancora toccato i livelli infimi di ora ma i personaggi e gli attori sono ormai consumati ,non nel senso che conoscono perfettamente il loro ruolo, ma perché non hanno più quella spinta iniziale che avevano gli esordi e nei primi anni. Resta comunque un film divertente. Contiene un po' di gag semplici e volgarotte, che tutto sommato riescono ancora a fare ridere. Sarà anche perché alla fine i comici di ora continuano a riproporre esattamente quelle stesse gag, cercando in qualche maniera di adattarle. Non stiamo parlando di grandi maestri del cinema comico italiano, perché gli attori sono Jerry Calà, Boldi e De Sica, ma se non altro sono delle pietre miliari di una certa tipologia di cinema in italia. È un film che posso consigliare a chi ha voglia di mettere su qualcosa che non impegni e che ogni tanto gli strappi un sorriso. Purtroppo essendo volgarotto non è un film adatto a tutti.
    Segnala contenuto
    Gag carine
    Volgarotto
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 04/11/2017
    Mi piacciono le commedie all'italiana degli anni 80 e "Fratelli d'Italia" è uno di quei film che ho visto decine di volte. Era da tanto tempo che non lo trasmettevano ma oggi pomeriggio per un'oretta di relax finalmente sono riuscita a rivederlo sintonizzandomi su LA7 che nelle ultime settimane ha r...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    carino
    se non piace il genere
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 03/04/2016
    Il film Fratelli d'Italia è stato girato nel 1989 e reca la regia di Neri Parenti. L'ho visto qualche anno fa e l'ho trovato abbastanza divertente, anche se qui ci sono tre episodi ben distinti fra di loro che vedono come protagonisti rispettivamente Christian De Sica, Jerry Calà e Massimo Boldi. Ne...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    divertente anche se ad episodi
    no