• gradazione alcolica
1 Opinioni per Frescobaldi - Santo Spirito
  • sheffield18
    Un vino che fa sognare
    opinione inserita da sheffield18 il 14/08/2020
    In un pacchetto di carta del tutto anonimo una mia vicina mi ha regalato un pacco di cantuccini alle mandorle e...una bottiglia di vinsanto, per la precisione il Santo Spirito 11 del marchio Frescobaldi, su cui ho cercato immediatamente informazioni anche se so che si tratta di uno dei migliori. La Company sita nella regione Toscana appartiene alla Famiglia Frescobaldi da 700 anni ed è famosa per i vini pregiati. Il Santo Spirito è prima di tutto un vino tipicamente toscano e l'uva per la produzione, praticamente a km 0, proviene dalle tenute Frescobaldi coltivate in modo impeccabile ed ecocompatibile. Già la bottiglia è uno spettacolo per gli occhi, col tappo nero, il colore giallo ambrato del vino e l'etichetta del marchio Frescobaldi, un'etichetta che spicca per la finezza col riquadro col nome del vino, Santo Spirito 11, circondato da una lavorata cornice gialla. Prima di stappare, il senso colpito è la vista per il piacevolissimo color giallo ambra, un colore caldo e vivace Il vino è di tipo liquoroso e scende con piacere, un piacere tale che soprattutto se accompagnato ai deliziosi cantuccini o ad altri biscotti, va controllato per evitare... di finire la bottiglia. Annusato, all'apertura (come i veri sommeiller) ci comunica un aroma intenso e gradevolissimo, che ricorda molto il miele e la frutta secca, tra cui uvetta, nocciole e mandorle. Come già detto, è un vino da fine pasto abbinato ad un piatto di biscotti e con esso la chiusura del pasto è davvero soddisfacente. Ed ora, ecco il mio bicchiere profumato con i miei cari cantuccini: vino consigliato.
    vino dolce e saporoso, ottimo con i cantuccini