Opinione su Freud: Freud prima della psicoanalisi

Freud prima della psicoanalisi

08/04/2020

Vantaggi

Visione interessante

Svantaggi

Presenza di contenuti a volte un po' forti (svantaggio solo per alcuni)


"Freud" è una serie televisiva Netflix di produzione austiaco-tedesca del 2020.
La serie per come l'ho percepita io è di genere thriller, anche se inizialmente si potrebbe pensare che essendo il protagonista un personaggio molto celebre realmente esistito il genere sia quello biografico.
Senza dubbio vi sono alcuni elementi accurati dal punto di vista storico, come per esempio il contesto storico nel quale le vicende sono inserite, l'avvicinamento di Freud all'ipnosi, il largo uso di cocaina (che al tempo però era considerata come una nuova medicina) oppure ancora i suoi contatti con altri terapisti del periodo; la narrazione volge però su fatti inventati nell'ottica di costruire una storia non realmente successa.
L'ambientazione risulta molto cupa, seguendo un crescendo che perfettamente si adatta allo svilupparsi delle vicende che mischiano intrighi politici e occultismo.
Io apprezzato questa visione, divisa in 8 episodi e l'ho trovata piuttosto attraente per il pubblico, anche se spero che chi ha guardato/guarderà questa serie abbia anche la cura di informarsi sulla realtà dei fatti e di non cadere nell'errore di prendere questo come un prodotto accurato dal punto di vista storico (anche perchè non è questa l'intenzione a priori).
Ho letto che potrebbe esserci una seconda stagione, ma sinceramente spero non sia così; credo che la serie sia conclusa con la prima stagione e farne una seconda vorrebbe dire, secondo la mia opinione, aggiungere un qualcosa in più di quasi completamente staccato e che servirebbe solo ad attirare spettatori, rovinando però il lavoro fatto in precedenza.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Freud

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 06/07/2020
    Freud è una serie originale Netflix approdata sulla piattaforma ad inizio marzo 2020. La storia è un mix tra biografico, storico e thriller e vede come protagonista il celebre psichiatra Freud, però a...
    Continua a leggere >
    genere, piglio crime
    a tratti pesante, se non piace il genere
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 30/06/2020
    Lo spettacolo in otto parti, creato da Marvin Kren, Stefan Brunner e Benjamin Hessler, mantiene le cose (in qualche modo) radicate per circa mezzo episodio - il dottore, interpretato come un giovane f...
    Continua a leggere >
    Visivamente ottimo
    narrativamente scontato
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 28/04/2020
    Freud è una serie TV che uscita da pochissimo tempo sulla piattaforma streaming Netflix e che ha come base di partenza la vita del famoso psicanalista Sigmund Freud. Diciamo che non è propriamente una...
    Continua a leggere >
    Ottima serie tv
    Troppo surreale