Opinione su Fuga dal Natale: Lo vedo a ogni Natale e mi diverto davvero
Lo vedo a ogni Natale e mi diverto davvero
09/04/2020
Vantaggi
Storia, personaggi, fa sentire lo spirito del Natale
Svantaggi
Nessuno
La trama è basata liberente su un romanzo di John Grisham e parla della famiglia Kranks, composta dai coniugi Nora (Jamie Lee Curtis) e Luther (Tim Allen), che essendo rimasti soli perché la figlia è in un altro stato a studiare, decidono di saltare le festività natalizie. L'illuminazione la ha Luther che, da navigato calcolatore, scopre che con tutti i soldi che ogni anno sborsando per Natale, lui e la moglie potrebbero pagarsi (pure con una certa dose di risparmio) una crociera lussuosa sotto al sole. Dopo l'iniziale ritrosia di Nora, i due partono con i preparativi non degli addobbi natalizi in grande stile come è solito fare nei quartieri residenziali statunitensi, bensì si danno da fare per comprare costumi, farsi lampade e partire prearati a dovere per la crociera. Peccato che entrambi non abbiano fatto i conti con i loro vicini tanto uniti e ogni anno in trepidante attesa del cenone della Viglia in casa Kranks. Rimasti colpiti dalla scelta "oltraggiosa" dei coniugi, la comunità deciderà dapprima di far cambiare loro idea. Poi, un evento inatteso stravolgerà tutto ciò che stava accadendo facendo prendere alla storia una piega opposta.
Il film scorre che è una meraviglia perché è una mistura di ironia e simpatia, pullula di novità e inanella una sfilza di gag ridicole senza mai perdere colpi e risultare banale, anche se si può ravvisare una piccola quantita di sana esagerazione. La trama non arriva mai a stagnare e in essa si possono cogliere degli spunti di riflessione, soprattutto verso la parte conclusiva. I protagonisti costituiscono una coppia tanto esilarante quanto affiatata e la cornice eccitante in cui si muovono li fa risaltare ancor di più. Attorniati da personaggi di sfondi altrettanto simpatici e dotati di una psrsonalità facilmente inquadrabile, il film non risulta mai farlocco bensì molto genuino nelle sue interazioni e nelle situazioni che avvicendano, sebbene non manchi una spolverata di magia natalizia.
Fuga Dal Natale per me è immancabile sotto le feste di dicembre perché da esso traspare un'atmosfera natalizia sfarzosa e quindi in grande stile, proprio come si suole fare negli USA. Quando lo guardo mi sento io stessa immersa nel flusso frenetico ma sempre emozionante del Natale e per questo non può che essere una pellicola perfetta per sentire le vibrazioni festive che caratterizzano il periodo di dicembre. Attendo con trepidazione il prossimo Natale perché non me lo perderò assolutamente, anche se sarà l'ennesima volta che lo vedo!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento