Opinione su Fuocoammare: Premio al buonismo

Premio al buonismo

09/10/2017

Vantaggi

pochi

Svantaggi

Credo che il cinema italiano sia sopravvalutato e la pioggia di premi che riesce a captare un film come Fuocoammare dimostra esattamente la mia tesi.
Dopo averlo visto posso dire con obbiettività che ci possono essre solo due motivi per premiare un film come questo:
1) Si dà un premio alla tematica trattata, ossia si premia per buonismo che ci commuove trattando il tema dell'immigrazione, che diventa anche una cosa politica perchè mobilita parte degli spettatori verso le scete del governo.
2) Non c'era niente di meglio da premiare
Ed io credo che entrambi i motivi siano validi.
Il film non è bello nè piacevole da vedere, ma si tratta di una sorta di cosa a metà fra il documentario e una storia, proprio perchè non credo che documenti fino a fondo il sentiment di chi deve subire questi emigrati, ma si concetra di più sui problemi di chi emigra.
A me questo film, oltre ad annoiarmi, mi ha davvero infastidito perchè sono proprio stanco di questi film propagandistici e banali, fatti spesso coi soldi pubblici che mirano a commuovere e trattare con buonismo temi scottanti, poi vengono premiati senza merito proprio per essere spinti nelle sale, altrimenti non li vedrebbe nessuno e si perderebbe il loro scopo; questo toglie possibilità e la volontà a registi che possono avere idee.
Un vero scempio.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Fuocoammare

• dani54e
    opinione inserita da dani54e il 02/10/2017
    Fuocoammare è il film italiano candidato agli Oscar 2017 come miglior film straniero, secondo me c'erano film migliori da candidare perché, per quanto sia interessante, non è da Oscar. La natura docum...
    Tanti
    Pochi