Opinione su Galbani Santa Lucia Burro classico: Burro italiano

Burro italiano

18/09/2018

Vantaggi

latte italiano

Svantaggi

nessuno


Burro italiano.

Per la preparazione dei miei manicaretti adopero l'olio extravergine d'oliva di produzione personale, ho la fortuna di avere un centinaio di piante d'olivo dal quale traggo l'oro verde per uso familiare.

Però determinate ricette, solitamente originarie del nord Italia/Europa prevedono l'utilizzo nella loro preparazione del burro, prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte vaccino e relativo siero.

Una volta il burro si faceva anche in casa e di grande qualità, cosa impensabile al giorno d'oggi a fronte di una industria alimentare nazionale e internazionale di grande produzione.

Ovvio dunque, che quando devo preparare alcune ricette con influenza nordica o dolci, mi rivolga all'industria alimentare, così generosa nel propormi diverse soluzioni di compera.

Come ho già scritto in precedenti opinioni, un marchio nel settore , che non mi ha mai deluso, in prodotti derivati dal latte vaccino, è la Galbani S.p.A. di Milano, azienda italiana specializzata nella produzione di mozzarella, ricotta, burro, formaggi molli e semiduri, oggi controllata dal Gruppo agroalimentare francese della Lactatis.

L'ultimo acquisto in materia è stato effettuato alla Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, dove ho preso una forma di burro classico della Galbani della linea Santa Lucia, dal peso di grammi 250, al prezzo di €.1,89, che ritengo nella media e di buonissima qualità.

Gli ingredienti sono quelli conosciuti : crema di latte e/o siero di latte, per un valore nutrizionale dell’intero panetto di 250 grammi di 753 kcal, ovvero 3 kcal per grammo.

Tenendo conto dell’ipercaloricità si consiglia un utilizzo moderato, ma in determinate ricette come ad esempio nei dolci il burro è indispensabile, per cui adoperatelo quel tanto che serve per non compromettere il risultato finale, ricordandovi che quello della Galbani viene realizzato con latte italiano.




Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Galbani Santa Lucia Burro classico

  • robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 24/03/2020
    Tutti conosciamo i prodotti della Galbani e sappiamo che sono dei prodotti di qualità , fra i tanti quello che compro spesso è il burro classico Santa Lucia . Il prodotto ha un prezzo leggermente più ...
    Continua a leggere >
    Ottima qualità
    Calorico
  • satine
    opinione inserita da satine il 18/02/2020
    Il burro è un'alimento che uso sia nella preparazione di dolci casalinghi che nella mantecatura dei risotti per renderli molto cremosi, ma anche per fare una semplice pasta in bianco, e poi è indispen...
    Continua a leggere >
    Gusto delicato, buona qualità
    Non ne ho riscontrati
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 07/11/2019
    Solitamente uso l'olio di oliva, ma in certi casi il burro lo provo volentieri sia per cucinare sia come aggiunta, poi ovvio per quei preparati come i dolci è normale che vado ad usare il burro. Tra q...
    Continua a leggere >
    Sapore, prezzo in offerta
    non adatatto a chi è intoleernte al lattosio
  • am53
    opinione inserita da am53 il 14/12/2018
    In questi giorni farò dei biscotti e la ricetta ha tra gli altri ingredienti il burro. Ho comprato il burro Santa Lucia di Galbani che è quello che acquisto più spesso. Si presenta in panetto da 125 g...
    Continua a leggere >
    Buono il gusto e la consistenza
    E' grasso.
  • bernardo2017
    opinione inserita da bernardo2017 il 12/11/2018
    Uno dei prodotti che mia mamma usa spesso il burro, infatti nel frigo non manca mai, curioso realizza di tutto dai le torte ai Dolci a quelle salate, lei lo utilizza anche per i primi piatti, Infatti ...
    Continua a leggere >
    Utile
    nessuno