Opinione su Il Trono di Spade: La fama e le ombre
La fama e le ombre
11/03/2019
Vantaggi
Trama, costumi, effetti speciali, elementi fantasy
Svantaggi
Complesso, scene di sesso e violenza, un po' commerciale
Si articola su attuali 7 stagioni e l'ottava dovrebbe essere l'ultima. E' basata sulla serie mai finita dei romanzi di George Martin, la cui scrittura non ho mai apprezzato perchè per me troppo giornalistica; invece la serie mi è piaciuta. Ho letto inoltre che la trama si discosta in parte da quella dei libri e nelle ultime stagioni diventa un collage di spezzoni di libri ed elementi originali.
Abbiamo tutti gli elementi classici del fantasy epico, come antichi poteri, culti di diverse divinità, draghi, guerre, magie (l'uso della magia è comunque assai limitato ad alcuni personaggi e momenti, il che rende la serie più "medieval fantasy" come serie).
I personaggi sono molti e sono uniti da complicati vincoli di parentela, la trama è articolata e richiede un po' di studio per essere capita. I costumi sono eccezionali, così come le location e il lavoro di grafica. Buona musica.
Nel complesso è una serie che si lascia piacevolmente guardare da chi ama il genere e ha lo stomaco abituato, tuttavia non è riuscita ad appassionarmi dal punto di vista emotivo nè psicologico nonostante il suo grande successo.
Ormai però la storia mi ha incuriosito e quindi voglio vedere come andrà a finire, e come il resto del mondo attendo l'ottava stagione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento