Opinione su GameStop: Gamestop, conviene?
Gamestop, conviene?
07/05/2015
Vantaggi
Gran Assortimento, Ogni Tanto Buone Offerte
Svantaggi
Prezzi Che Seguono La Maggiorazione Dell'iva, Politica Sul Ritiro Usato, Personale Non Sempre Idoneo
Questa catena influenza le case sviluppatrici anche su importanti decisioni marketing, a partire dalla produzione di edizioni limitate esclusive per il loro negozio, a politiche sullo sviluppo delle console, come quella del blocco degli usati. Ha sicuramente una certa importanza nel settore.
Il negozio in se è ovviamente ben rifornito, e non si occupa solo di videogiochi nudi e crudi, ma anche di gadget, film, smartphone e tablet.
I prezzi in generale sono poco convenienti, specie oggi che attraverso internet si possono trovare offerte varie anche a pochi giorni dall'uscita di un prodotto. Anche i prezzi di listino sono più alti degli altri negozi fisici, in quanto applicano l'aumento dell'IVA, quindi risultando più alti di almeno 1 euro.
Durante l'anno fanno comunque qualche offerta interessante, come 3x2 o prendi uno e un altro aderente alla promozione lo paghi 5 euro (quello dal costo più basso). C'è da dire che durante tali promozioni tendono a lievitare i prezzi.
Comunque stando attenti si possono trovare buoni affari. Inoltre spesso svalutano e svendono colletor's Edition la cui produzione é stata eccessiva rispetto alla domanda.
La cosa che lascia più perplessi é la politica sull'usato. É sicuramente la fonte di guadagno principale. Spesso capita di trovare lo stesso gioco usato più caro di quello nuovo, oppure giochi incompleti e in pessime condizioni, versioni non vendibili perché parte di bundle. Senza scordare le valutazioni spesso assurde che fanno alle persone che riportano i propri prodotti. Certo li é colpa del cliente che regala i propri possedimenti.
Inoltre spesso i commessi insistono in sponsorizzazioni di prenotazioni, carte e pubblicizzano prodotti non perché migliori ma perché non ne vendono e devono liberarsi il magazzino, risultando un po' fastidiosi. Inoltre, usualmente, i commessi sono totalmente incompetenti in materia video ludica. Dovrebbero assumere con piú cura, e non cambiare continuamente per sfruttare i ragazzini con periodi a tempo indeterminato sottopagati.
In conclusione un negozio che consiglio solo se si trovano buone promozioni o si cercano edizioni e materiale a loro esclusivo. Per il resto meglio comprare l'usato da privati e il nuovo in vari negozi online che propongono prezzi più competitivi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
- assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento