Opinione su Garage Olimpo: Garage Olimpo

Garage Olimpo

14/06/2017

Vantaggi

conoscere è necessario

Svantaggi

nessuno


Credo che Garage Olimpo sia un film eccezionale in quanto scuote le coscienze e riesce davvero a farci capire cos'è una dttatura. La storia di Maria e di sua madre ci trascina nell'inferno della dittatura militare argentina degli anni Settanta, in particolare ci presenta il caso dei sospettati che venivano presi e semplicemente( senza processi) sparivano: sono i tristemente famosi desaparecidos.
Il titolo si riferisce ad un garage effettivamente allora esistente che era stato trasformato in carcere per torture dalla polizia segreta: Maria sospettata, semplicemente sospettata di attivismo politico di sinistra, viene arrestata e sparisce, La madre che ancora ha qualche fiducia nel Governo contatta autorità di sua conoscenza, ma crolla perchè nessuno le dice niente, nessuno le spiega ed entra anche lei nella schiera delle -locas de Plaza de Majo- le pazze di Piazza di Maggio che a Buenos Aires dimostravano contro il regime.
L'interpretazione (anche di Michelle Sanda la madre) è splendida, straziante in particolare il finale col bombardiere sul mare e una musica toccante che accompagna il terribile atto finale.
Consigliatissimo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

little51

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Garage Olimpo

  • sinazinha90
    opinione inserita da sinazinha90 il 14/06/2017
    Garage Olimpo è un film di impegno politico duro ma necessario, che illustra il dramma dei desaparecidos argentini ( attivisti di sinistra o sospetti tali, fatti sparire da esercito e gruppi paramilit...
    Continua a leggere >
    tema importante
    alcuni cliché