Opinione su Gareth Bale: Meterora da 100 milioni.
Meterora da 100 milioni.
29/04/2016
Vantaggi
quanti soldi, veloce
Svantaggi
sopravvalutato
Non m'interesso molto al calcio inglese, sebbene dicono sia il piu importante al mondo, così sono rimasto sorpreso quando il Real ha acquistato un giovane giocatore inglese all'astronomica cifra di 100 milioni nel 2009 e con uno stipendio astronomico. Mi documentai subito su questo giocatore che sicuramente ha un grande talento, ma il suo valore economico stabilito dal Real è frutto di una straordinaria serie di fattori, fra cui il fatto che il Real deve fare un botto ogni anno e in quell'anno non c'erano grandi talenti in mostra così è riuscito a prenderlo senza nessuna concorrenza e non ho mai sentito parlare sui giornali che qualcuno in questi anni lo voglia riacquistare nemmeno pagando la stessa cifra che il Real ha pagato, figurarsi l'astronomica clausa di rescissione; mentre coi veri campioni che fanno le differenze le trattative, anche a prezzi astronomici sono all'ordine del giorno.
La verità è che Bale non è uno che fa la differenza, sicuramente ha tante doti eccezionali, come la super velocità e il tiro, ma viene facilmente annullato dai grandi del calcio europeo come ho visto in tante partite importanti.
Così sebbene sia arrivato col botto e una doppietta, non ha dimostrato di poter sostituire Cristiano Ronaldo perchè non vale tanto quanto il mitico CR7 e non si puo paragonare ai mostri sacri del grande calcio, così spesso si riduce a fare la ricerca di lusso.
La sua media gol di 15 reti a stagione potrebbe apparire straordinaria, ma invece è molto ordinaria in un campionato poco competitivo come quello spagnolo e non gli permette di avvicinarsi minimamente ai primi posti della classifica cannonieri spagnola.
Non sto mica dicendo che è un brocco, ma sicuramente non riesce ad arrivare ai talenti che il rivale del Real, il Barcellona, è riuscito ad affinacare a Messi e sono state proprio scelte come Bale che hanno fatto perdere posizioni rispetto al §Barcellona nel ranking europeo.
Proprio l'altra sera l'ho visto giocare nella semifinale di champions league contro il manchster sicty ed è stata una vera pena perchè non è riuscito a fare la differenza, anzi è stato proprio annullato da giocatori che non sono certo dei campioni, infatti il Machster è per la prima volta che arriva cosi in la in questa competizione ed ha avuto parecchia fortuna nei sorteggi affrontando squadre davvero mediocri. La partita è finita zero a zero, in campo mancava Cristiano Ronaldo e Bale avrebbe dovuto essere il leader di quest'attacco, ma non è riuscito a concludere nulla, questo dimostra che non è un supercampione, ma solo un giocatore davvero sopravvalutato che è stato acquistato in fretta e furia in un momento storico che non c'era molto altro sul mercato.
Non parlo a vanera sono andato a vederlo quando giocava in Inghilterra e non faceva certo la differenza al Tottenahm sebbene fosse molto promettente non è mai arrivato in doppia cifra, solo nell'ultima straordinaria stagione prima di essere acquistato è riuscito a fare addirittura venti goal, sebbene era da cinque stagioni in questa squadra. Un risultato straordinario per lui, ma ineguagliato.
Ecco perchè dico così. E' stato portato alla ribalta da questa straodinaria offerta e con uno stipendio da favola, ma è destinato a spegnersi quando il Real riuscirà a trovare la prossima stella per sostituire il mitco Cristiano, uin vero campione da potergli affiancare i questi ultimi anni della sua carriera che non è Gareth Bale.
Un fiore mai sbocciato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento