Opinione su Garofalo Spaghetti: Pasta campana
Pasta campana
12/04/2019
Vantaggi
eccellente
Svantaggi
prezzo
La tavola imbandita di un italiano non può prescindere da un fumante piatto di pasta.
Questa affermazione comunque è limitativa per il semplice motivo che la pasta asciutta nel nostro paese è una istituzione in quanto le sue molteplici sfaccettature la rendono sempre innovativa, vuoi per il formato della pasta, vuoi per i sughi che la condiscono, vuoi per la sua duttilità.
Fatta questa premessa non sto qui ad elencare le marche che sono innumerevoli , ma credo sia opportuno segnalarne per esperienza personale una delle più rinomate.
Acquisto la pasta campana, regione tra le più depositariedell’ IGP ovvero l’Indicazione Geografica Protetta, assegnata per la geolocalizzazione della zona, dal tipo di grano e dell’acqua adoperati per la sua produzione , nonché altre specificità tecniche che ne garantiscono la qualità superiore.
Questa pasta, che acquisto alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, viene prodotta e commercializzata dalla Garofalo S.p.A. di Gragnano (NA), una delle più note e pregiate sul mercato italiano, assieme a poche altre concorrenti.
Uno dei formati che prediligo, per la sua semplicità nel cuocerla e condirla è quello degli spaghetti, la cui scrupolosa lavorazione artigianale, trafilatura a bronzo ed attenta fase essiccatoria, li rendono deliziosi al sapore, resistenti alla cottura e ruvidi quanto basta per trattenere il sugo.
Però questa pasta di qualsiasi formato, a prezzo pieno costa un botto, arrivando a sfiorare €.1,30 per un pacchetto da 500 grammi, per cui approfitto sempre di quelle rare offerte promosse dalla Conad per farne scorta a €.0,75, che anche se elevato nonostante lo sconto risulta più digeribile per la mia tasca.
Raccontarvi quanto il mio palato la gradisca dal semplice spaghetto al burro e parmigiano, per continuare con quello alle vongole veraci e finire con un rosso e sempre invitante pomodoro e basilico, risulta pleonastico, qualsiasi italiano verace non potrà mai contraddirmi sulla bontà della pasta campana e del suo formato spaghetto, storico e iconico della cucina nazionale.
Per un piatto di pasta all’altezza della tavola, mangiate spaghetti Garofalo, la buona pasta campana.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento