Opinione su Gattaca - La porta dell'Universo (Andrew Niccol): Thriller fantascientifico.
Thriller fantascientifico.
25/02/2019
Vantaggi
regia, cast, riflessioni, atmosfera
Svantaggi
nessuno
In un futuro alternativo Vincent è un uomo geneticamente mediocre che svolge lavori manuali, un destino segnato nel suo codice genetico, ma sogna di ptoer fare l'astronauta e viaggiare nello spazio. E così inventa un modo per ingannare Gattaca, il sistema che tutto controlla, usufruendo del DNa di Jerome, un umano di classe superiore, ma che il destino ha reso invalido.
Il regista Niccol mostra il suo talento realizzando un'opera tecnicamente e metaforicamente interessante, dimostrando che la realizzazione di "Truman Show" non era solo un caso.
Infatti, questo è uno dei film degli anni novanta che ricordo con più piacere e riguardo quando viene passato in televisione, ma guardarlo per la prima votla è un'emozione che i tanti che se lo sono perso dovrebbero provare recuperando questa pellicola.
La meticolosa ricostruzione di questo futuro distopico non troppo distante dal nostro è davvero meravigliosa e ricca di spunti di riflessione, come la storia che ci mostra metaforicamente come il nostro attuale mondo non sia tanto distante da quello raffigurato in Gattaca perchè l'idea molto americana dell'elevazione sociale è una chimera, infatti sono davvero pochi quelli che ce la fanno perchè i posti migliori per i lavori migliori sono riservati a coloro i quali possono avere un'istruzione migliore, non certo per i poveri.
Il casto segue alla perfezione la meticolosa ricostruzione del regista e la Thurman incarna alla perfezione l'algida e gelida Irene in un mondo sterile dominato dalla razionalità e anta in provetta, in contrapposizione ad un Hawke perfettamente umano e passionale che riesce a mimetizzarsi solo parzialmente in un mondo senza amore.
Il significato del film cade facilmente nella retorica dell'amore, ma la realizzazione è davvero interesasnte anche dal punto di vista delle atmosfere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento