Noi genitori di oggi!
Sono genitore da pochi anni e guardandomi incontro mi rendo conto come la mia sia una generazione di genitori perduti e confusi, un pò meno di questi rappresentati in questa simpatica commedia, ma che rende bene l'idea in maneira teatrale.
Il film racconta la festa di otto anni di Filippo, figlio di Simona, una madre single che fa di tutto per fare una festa perfetta, ma viene fuori un disastro.
Ci sono pochi bimbi alla festa, ma il campionario di genitori è da zoo sociale: c'è la coppia salutista, la madre gay, la madre-teen single, il padre mammo e il separato.
La regista prende chiaramente spunto dal cinema francese e dalle sue commedie, ma vuole anche fare uno spaccato sociologico e un quadro della società moderna.
L'impresa è complessa, ma lei riesce, con i suoi personaggi sopra le righe a delineare un quadro di questa società perchè, sebbene alcuni atteggiamenti appaiano estremi, l'equilibrio non fa proprio parte della "mia" generazione di genitori, anzi ho notato che è cosa rara, così i personaggi teatrali risultano ai miei occhi molto realisti.
I dialoghi sono intriganti e denotano una ricerca profonda dei genitori di oggi, un tentativo di scavare a fondo nella questione e far ridere involontariamente, ma non sempre viene reso bene dal gruppo attoriale piuttosto eterogeneo dove alcuni sono in parte, altri meno.
A me è piaciuto vederlo, mi ha fatto ridere, riflettere e inquietato, così lo consiglio a chi fa parte di questa generazione di genitori.
Segnala contenuto