Appena retrocesso
Il Genoa Football Club è senza ombra di dubbio la prima squadra della città di Genova ed è in un certo senso contrapposta alla Sampdoria. I colori della maglia sono rossoblù, come d'altronde nel Cagliari e anche nel
bologna. Solitamente, tale squadra gioca presso lo stadio Luigi Ferraris, sito nel quartiere di Marassi, sempre nel capoluogo ligure. Si tratta di un impianto abbastanza moderno, ma che come tanti altri necessita delle dovute migliorie per adeguarlo e renderlo a norma così come stabilito negli anni scorsi da alcune circolari dell'UEFA e auspico venga fatto quanto prima, di modo che tutte le tifoserie siano a loro agio.
Il Genoa viene sicuramente da una stagione da dimenticare, visto e considerato che è retrocesso, terminando la stagione al penultimo posto. Gli anni precedenti era sempre riuscito a salvarsi, talvolta per il rotto della cuffia. Sono stati dei segnali che la squadra avrebbe comunque dovuto fare di più per poter disputare un campionato all'altezza, ma così non è stato. C'è da dire che hanno inciso anche i continui cambi di allenatore, da Ballardini fino ad arrivare a Blessin, che nell'ultima parte di campionato ha ottenuto dei discreti risultati e comunque non sufficienti per poter ottenere la permanenza in serie A.
Il Genoa era retrocesso anche al termine della stagione 2004/2005, rimanendo per qualche anno in serie B, salvo poi tornare in serie A e rimanerci per quindici anni. E' una delle squadre storiche del massimo campionato e diversi decenni fa era riuscito a vincere anche qualche scudetto. L'attuale presidente altro non è che il noto medico Zangrillo, il quale ha rilevato di recente la società dopo varie vicissitudini. Anche questo non è bastato per evitare la retrocessione in serie B e da qui si dovrà ripartire per poter tentare di tornare immediatamente in serie A, anche se non sarà facile, vista la competitività del campionato cadetto e le varie aspiranti alla promozione.
La difesa quest'anno è stata piuttosto scarsa, subendo spesso e volentieri dei gol piuttosto evitabili, ma soprattutto l'attacco non è stato di certo all'altezza del campionato, segnando poco o nulla e vincendo nei rari casi le partite col minimo scarto e senza certo evidenziare un gioco che potesse divertire gli spettatori presenti allo stadio. Anche il centrocampo non è certo stato particolarmente utile nel far sì che il Genoa potesse controllare al meglio le partite e affrontare nel miglior modo possibile qualsiasi avversario, a prescindere che fosse una squadra in lotta per il vertice o una diretta concorrente per la salvezza, lasciando così punti utili per strada, specie a causa dei pareggi di gare che si sarebbero potute vincere.
Il giocatore più noto di questa stagione al Genoa è stato Mattia Destro, noto attaccante, si sarebbe sperato che avrebbe portato un contributo non indifferente alla salvezza della squadra con i suoi gol, ma l'atteggiamento generale della squadra stessa non gli ha portato benefici ed è rimasto un po' nell'ombra. Chissà quando rivedremo il derby della lanterna in serie A, comunque in questi ultimi due anni il Genoa si è potuto confrontare anche nel derby ligure con lo Spezia e la regione Liguria con tre squadre sicuramente ha voluto dire molto. Si rimarrà in attesa di conoscere cosa succederà in serie B alla squadra rossoblù e soprattutto se farà il tutto per tutto per tornare in quello che è il calcio che conta.
Segnala contenuto