Opinione su Genova: bella città
bella città
13/02/2016
Vantaggi
carina e con bei monumenti
Svantaggi
-
Genova antica si estende intorno al vecchio porto, diventando sempre più bella man mano che si procede verso la zona collinare e piazza De Ferrari. Se i vicoletti (i Carruggi) più vicini al mare sono sporchi e malmessi, quelli tra Piazza De Ferrari e via Garibaldi sono via via più eleganti e con stupendi palazzi signorili, con una miriade di chiese e chiesette sparse qua e là. Molto bella anche la zona di Via XX Settembre, che da Piazza De Ferrari porta alla stazione Brignole, dove ci sono tanti negozi, locali, ristoranti e pasticcerie.
Molto carini ed eleganti anche i quartieri residenziali che si inerpicano sulle colline a ridosso del centro storico.
Per avere una visuale migliore di Genova, bisogna assolutamente salire sul Belvedere Montaldo, da cui si ha una vista a 360 gradi sulla città. Per arrivarci c'è un comodissimo ascensore.
Genova mi è piaciuta molto per la sua atmosfera mediterranea, ma allo stesso tempo internazionale, per il suo mix di eleganza e trascuratezza e anche per la sua gastronomia.
La città mi è sembrata abbastanza sicura, diciamo simile a tutte le altre città italiane. Solo la parte di via di Prè, nel centro storico tra la stazione Principe e il porto antico ha un aspetto poco rassicurante per via degli immigrati troppo numerosi e gli edifici alquanto fatiscenti.
I trasporti pubblici non sono molto efficienti: ad esempio la navetta da e per l'aeroporto non è particolarmente puntuale e non sempre gli autobus rispettano le fermate.
Nel complesso, comunque, Genova mi è piaciuta e la consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- cultura
- natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
- qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento