Opinione su Geremia, cane e spia: Forse un pò troppo "vintage" x me

Forse un pò troppo "vintage" x me

26/05/2019

Vantaggi

Attori, recitazione, trama simpatica

Svantaggi

"Si salva" dopo la prima metà non particolarmente emozionante o divertente, edizione DVD scarsa


Avevo visto anni fa, e anche recentemente il remake di questo film, mentre l'originale ancora no...
Visto che mia madre l'aveva acquistato assieme ad altre classiche commedie Disney, ho pensato di vederlo in questi giorni per l'Abc Challenge, dato che l'ho a portata di mano.
E' del 1959, e ha avuto un diretto sequel (son film rari da reperire, non l'ho mai visto...), nel 1976.

E' nel classico filone di commedia Disney con trama del genere "fantastico".
Il protagonista principale
è un ragazzo adolescente.
Il capofamiglia, un ex - postino che non riesce a sopportare i cani, la moglie, più meno comprensiva (ma un pò troppo curiosa dei affari altrui e il fratellino più piccolo chiamato "Moochie", inseparabile dal fratello e che desidererebbe tanto un cane...
Per una serie di circostanze, grazie (o a causa) che il protagonista indosserà un anello stregato, cadrà vittima e si trasformerà (o "entrerà nel corpo", non mi è molto chiara la prospettiva) nel cane pastore di Francoise, "Geremia" (curiosamente in lingua originale si chiama "Chiffon", e non è l'unico "cambiamento linguistico" del film),

Ci sono altri personaggi nella storia, che non cito, ma si immagina facilmente che problema ci saranno con queste "trasformazioni a intermittenza" del ragazzo, tenendo conto dell'antipatia del padre verso il mondo canino...

La storia convergerà quando il nuovo "Geremia" scoprirà qualcosa di sospetto riguardo al padre della fanciulla di cui ha una cotta...

E' del 1959 ma mi ha sorpreso negativamente il fatto che sia un film in bianco e nero. Altri film Disney di quegli anni erano comunque invece a colori...

Non sarò molto esperto dei film di quegli anni, ma a parte lo stupore della non-presenza di Halley Mills, dato che era la "prediletta" di Walt Disney (seppur forse sarebbe stata troppo piccola per un film come questo), mi piace il cast e il loro modo di recitare, un pò per tutti gli attori, giovani e meno giovani.
Nel film ha una piccola parte anche "Annette Funicello", che per altro aveva cantato l'originale e famosa canzone tema del film "Il cowboy con il velo da sposa", che ho rivisto recentemente...

Altra parte invece piuttosto fondamentale è il padre del protagonista, di certo uno dei personaggi comici che da più pepe, fortunatamente, alla pellicola.

Devo dire infatti che per la prima metà del film ho fatto fatica a seguirlo, per mancanza di ritmo e di carisma nella trama.
Ciò certamente è condizionato anche dal mio essere abituato allo stile più moderno...

Inoltre in questa prima fase di trama si vedevano più "scaramucce" adolescenziali e pseudo-romantiche; sembrava più questa la storia - base, e sono temi che faccio fatica ad apprezzare, in genere.
E perciò sembrava che la "trasformazione in cane" sia solamente il sottofondo della storia (per altro non particolarmente spiegata, e messa lì tanto per "far continuare" il film... Con qualche accennazione a "stregonerie medievali e metamorfismo"...)
Seppur sempre con toni piuttosto leggeri e per tutta la famiglia...
(Suvvia, sempre meglio di certi lungometraggi che vedono oggigiorno al cinema, sopratutto dai giovani...)

Di certo nella prima parte del film non gli avrei dato la sufficienza come commedia, per i miei gusti.
Fortunatamente dopo la prima metà il ritmo, gli intrecci di trama e l'umorismo han cominciato ad aumentare, in maniera soddisfacente.
Per altro è proprio per la deviazione di trama verso una storia di "spionaggio o di quasi thriller", che si capisce maggiormente il motivo del titolo italiano del film... (il titolo originale è invece il semplice "The Shaggy Dog")

L'Edizione DVD è piuttosto povera, e c'è solo un menu statico che permette solo di eseguire il film in inglese e in italiano.

Credo comunque che si poteva far un'edizione un pò più curata, scavando anche negli "archivi" Disney per inserire almeno un paio di locandine e foto d'epoca come extra...

Diciamo che se avessi valutato solo la prima parte del film, che l'ho trovata piuttosto noiosa e non particolarmente dinamica (ma forse per quei tempi si), non gli avrei dato la sufficienza.

Mi è piaciuto l'assortimento degli attori, il bell'assortimento di visi, di presenza e di espressività.
Una trama originale per quegli anni, ma per me il film non è stato particolarmente emozionante o divertente, a parte la seconda parte che per me ha avuto un certo miglioramento.

Forse, un pò troppo "vintage" per le mie preferenze, e forse per questo tipo di trama preferisco vedere umorismo più dinamico e "colorato".

Il suo remake moderno con Tim Allen, seppur la trama si assomiglia sono nella trasformazione graduale e intermittente del protagonista nel cane pastore, per me ha assai maggior comicità e intrattenimento. Mi viene più spontanea la voglia di rivederlo, avendo poi una ricca edizione DVD.
Inoltre son più presenti gag mimiche che mi hanno fatto ridere per più volte, e con anche una miglior "morale" finale (stavo principalmente pensando alla "redenzione" del protagonista - padre/marito, che trascurava la famiglia per il suo lavoro...).

Per tutto ciò, quindi, il film originale anni '50 per me è una commedia che "si salva" in maniera più soddisfacenente dalla seconda metà del film in poi.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

locusta91

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Geremia, cane e spia

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 14/03/2020
    Geremia cane spia è un film disney del 1959 protagonista è il giovane Wilby Daniels che cade vittima di un maleficio che lo trasforma in un cane peloso a causa di un antico anello magico appartenuto a...
    Continua a leggere >
    divertente senza pretese
    forse non riuscitissimo
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 06/09/2019
    Pellicola del 1959 targata Disney e dedicata a tutta la famiglia questo Geremia Cane Spia. Un film omen nomen nel qual fin dal titolo si capisce bene l’andamento della pellicola. Ok, erano altri tempi...
    Continua a leggere >
    adatto a tutti
    soliti film di genere