Per chi vuole capire meglio i Vangeli
"Gesù" e il suo tempo è un libro non di Religione ma di Storia e per questo affronta la vita di Gesù con il piglio e il discernimento necessario a coinvolgere il lettore in un mondo dove tutto viene declinato alla consultazione e all'esplicazione di prove documentali capaci di avvallare o confutare le semplici credenze popolari.
Per questo si struttura in varie "lezioni" nel senso che i temi trattati riguardano in parte quello che dallo studio arch
eologico è emerso delle terre natie del Cristo e allinea poi la descrizione mai didascalica ma puntualmente approfondita dei temi collegati dell'economia, della vita nei villaggi e dei conflitti religiosi in atto in quelle regioni governate dai Romani.
La parte in cui si parla di come è avvenuta la diffusione del Vangelo mi ha affascinato e devo ammettere che anche il confronto delle località bibliche gioca un ruolo determinante sulla qualità del testo.
Se devo dire che le 318 pagine sono difficili da comprendere commetterei un grave errore di valutazione, semmai la veste editoriale come semprequando ci si avvicina a questi tomi risulta pesante e poco fruibile.
Se potete leggetelo, è un libro che ha una sua cifra storica e un valore formativo importante.
Segnala contenuto