1 Opinioni per Giallo napoletano
  • vesponethebest
    Film con ottimo cast
    opinione inserita da vesponethebest il 02/02/2021
    Siamo nel 1979 ed il regista Sergio Corbucci decide di girare questo film commedia e poliziesco e con un cast di attori davvero promettente. Abbiamo infatti personaggi come Marcello Mastroianni, Renato Pozzetto, Francesca Romana Rivelli detta Ornella Muti e Peppino De Filippo. Come dice il titolo stesso, la vicenda è ambientata a Napoli e vede Mastroianni nel ruolo di Raffaele Capece, un professore di mandolino che è affetto da una forma di poliomielite. Non è sposato e, a causa dei debiti di gioco di suo padre, è spesso in situazioni finanziarie non certo rosee. Per poter saldare il tutto, sarà chiamato a fare una sorta di serenata sotto un balcone e, successivamente, sarà coinvolto suo malgrado in una serie di delitti che hanno spesso come filo conduttore la musica. Come finirà? Guardare il film per scoprirlo. Un film veramente comico, di solito siamo abituati a vedere Mastroianni in pellicole capolavoro, ma anche in film più leggeri riesce ad essere ottimo, bene anche gli altri attori, è un lungometraggio da vedere e a me complessivamente è piaciuto.
    Film che diverte