Opinione su Giallo Vaticano - Carlo Marroni: E se il nuovo Papa...

E se il nuovo Papa...

22/07/2017

Vantaggi

intrigo e mistero

Svantaggi

nessuno


Come cristiani, dovremmo credere che il Conclave sia uno dei momenti di più alta spiritualità, quello in cui le anime (più o meno buone) dei cardinali dovrebbero assurgere ad un più alto livello ed essere guidati semplicemente dallo Spirito Santo.
Eppure a leggere i libri sul tema o gli articoli scritti prima o dopo un conclave, troppo spesso sembra che le decisioni siano guidati dalla politica o dagli interessi personali con la formazione di veri e propri schieramenti che vedono la Curia romana da una parte, i partiti progressisti o quelli più altamente conservatori dall’altra o quelli di un continente o di un altro ancora… Le domande si sprecano o forse, come ha detto qualcuno e come la penso anch’io, a forza di pensare, ci si fanno idee sbagliate e addirittura si pensa ai complotti. Anni fa si parlava dello scandalo che avrebbe provocato il primo Papa nero (se n’era fatta anche una canzone tormentone), così in questo libro l’autore, Marroni, ipotizza lo choc tremendo quando a conclave appena aperto, si profila la possibilità di eleggere il primo Papa arabo, per la precisione un palestinese… cosa succederebbe? Saremmo pronti? O semplicemente dovremmo imparare ad accettare il destino senza pensare troppo…

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

little51

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Giallo Vaticano - Carlo Marroni

  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 03/01/2018
    Ho letto con molto interesse questo libro che si intitola Giallo Vaticano firmato dall'autore Carlo Marroni. Un racconto che narra del lato oscuro del Vaticano, di tutti quei diversi punti di visti ch...
    Continua a leggere >
    ipotesi verosimili
    nessuno