Opinione su Gianluigi Buffon: Uno dei più forti in assoluto
Uno dei più forti in assoluto
14/07/2016
Vantaggi
Eccezionale esempio di professionista
Svantaggi
Nessuno
Sulla scena da oltre 20 anni, è sempre stato come rendimento costantemente tra i primi portieri al mondo, per alcuni anni anche il migliore al mondo.
Ha contribuito con le sue parate fondamentali a tenere in piedi i risultati delle due squadre in cui ha militato maggiormente, la Juventus innanzitutto, ma anche la nazionale, basti pensare ai recenti europei, purtroppo conclusisi con la nostra eliminazione, quando sul risultatodi 1 a 0 per la Germania ha fatta una delle sue parate mostruose su un tiro da due metri, tenendo in piedi il risultato è le speranze italiane.
È sempre stato preso come pietra di paragone per gli altri portieri su confronti che comunque lo hanno sempre visto vincitore la stragrande maggioranza delle volte.
Io sono juventino, sicuramente la mia opinione sarà presa come un opinione di parte da qualche tifoso, ma cerco sempre di rimanere obiettivo nei miei giudizi, e penso che se ci riflettete un attimo ci sia poco da ribattere se affermo che analizzando tutta la sua carriera complessivamente Gianluigi Buffon è stato il miglior portiere al mondo.
In tanti in alcuni momenti delle rispettive carriere hanno avuto anni in cui effettivamente, per una serie di motivi diversi, hanno raggiunto livelli simili a quelli di Gianluigi Buffon, ma la lunghezza della carriera di Buffon unita alle altissime prestazioni che ha fornito ogni anno mi fanno affermare che è stato il migliore in assoluto.
Indubbiamente ha avuto anche lui giornate storte o periodi balordi, in cui ha risentito problemi extra calcistici o dolori vari muscolari, che gli hanno impedito di esprimersi al meglio delle sue possibilità, ma è sempre risorto dalle ceneri, come la fenice, ed è tornato più forte di prima.
E non posso fare a meno di sottolineare l'attaccamento alla maglia juventina quando (giustamente) la Juventus è stata retrocessa in serie B una decina di anni fa.
In tanti hanno abbandonato la Juventus, non hanno voluto affondare nel baratro della serie B e subire l'onta della retrocessione.
Gianluigi Buffon no, e come lui Alessandro Del Piero, Pavel Nedved, David Trezeguet, Mauro Camoranesi, campioni che non hanno girato le spalle ed hanno contributo all'immediato ritorno, il successivo anno, della Juventus in serie A.
Buffon poteva andare ovunque, 28 anni, fresco Campione de Mondo, una lunga carriera ancora davanti, non aveva bisogno di bussare a nessuna porta, erano le porte che si aprivano automaticamente al suo passaggio.
È rimasto alla Juventus: grande, sono fattiche il tifoso non dimentica, bravo Gianluigi e tutti quelli che sono rimasti.
È rimasta una piccola, grande pagina ancora da scrivete nel suo meraviglioso diario di professionista del calcio moderno, è una competizione che Gianluigi Buffon sta inseguendo da tanto, troppo tempo, e che ha sfiorato alcune volte: la conquista della Champions League, unica stella che manca nel firmamento della sua formidabile carriera.
Avrà non più di due tentativi per cercare di colmare questa lacuna della sua strepitosa carriera, non sarà facile perché la concorrenza è agguerritissima, ma nella vita non si sa mai quello che può capitare, dietro l'angolo potrebbe esserci una piacevolissima sorpresa.
Vai Gianluigi, provaci ancora una volta!!!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento