Opinione su Gigi D'Alessio: Ogni suo brano compone la mia vita come un puzzle
Ogni suo brano compone la mia vita come un puzzle
12/01/2016
Vantaggi
ottimo cantautore, grande musicista, belle canzoni, bei duetti, più programmi TV
Svantaggi
-
Ricordo benissimo la sua prima partecipazione al Festival Di Sanremo, sarò' stata forse probabilmente più emozionata di lui: il mio cantante preferito si esibiva in una manifestazione tanto prestigiosa, cantò "Non dirgli mai", mi piacque al primo ascolto... Diciamo che quello fu il primo passo verso una carriera più nazionale/internazionale (nonostante in Campania fosse già molto conosciuto) ed in seguito tornò in gara al festival per altre tre volte con "Tu che ne sai","L'amore che non c'è" e con "Respirare" quest'ultima in coppia con Loredana Bertè, poi fu ospite due volte tra cui una volta per duettare con Sal Da Vinci.
I suoi brani hanno come tematica principale l'amore, non solo tra una coppia ma anche ad esempio verso i figli o verso le proprie origini! Io mi sono accostata alla sua musica all'inizio,quando cantava in dialetto ma attualmente preferisco i suoi brani in italiano! È anche un grande musicista infatti ha studiato al conservatorio,quando ci sono le sue ospitate in TV tra i momenti che preferisco ci sono sicuramente le esibizioni al piano live! L'ultimo CD è intitolato "Malaterra" ed è un misto di brani della tradizione classica napoletana e brani inediti il tutto con collaborazioni musicali e duetti!
Ha anche condotto due programmi dove era anche il conduttore: due serate su Rai Uno dal titolo "Gigi, questo sono io" e su Canale 5 insieme ad Anna Tatangelo "Questi siamo noi" dove si esibiva con altri artisti! Negli ultimi due anni ha condotto il Capodanno su Canale 5 sempre con tanti ospiti e la presenza fissa di Anna Tatangelo, la sua compagna e madre dell'ultimo figlio Andrea. Io ho preferito la trasmissione dello scorso anno, un po' forse per l'effetto novità o forse perché mi è sembrato che lui abbia cantato di più mentre quest'anno forse c'erano più ospiti, comunque come struttura i programmi sono stati molto simili,la mia è solo una considerazione forse troppo da ammiratrice!
Secondo me la sua voce si adatta bene sia a cantare i propri brani sia a cantare brani non suoi,certo ovviamente dipende dal tipo di brano,gli riescono anche molto bene i duetti,in particolare nell'ultimo cd ce ne sono alcuni davvero belli tra cui "Guaglione" con Briga e "A città e Pulecenella" con i Dear Jack e tanti altri!
Il CD che preferisco è "Questo sono io" perché secondo me è molto completo ed i brani sono uno più bello dell'altro, mi piace molto anche il CD "Chiaro"! Penso che se dovessi scegliere un brano direi "Ora" perché è un brano che parla della sua carriera, dell'emozione che prova quando i fans cantano le sue canzoni ed io da ammiratrice mi sento molto coinvolta!
Ha anche pubblicato varie raccolte, alcune anche live tra cui "Ora dal vivo" dove ci sono anche alcuni Medley che sono molto gradevoli e ripercorrono un po' le tappe della sua carriera!
Oltre che come cantautore e musicista si è cimentato anche come attore nei film "Annarè" tratto dal titolo della sua canzone e "Cient anne" con Mario Merola anche questo tratto dal titolo del brano che cantano insieme!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento