• 30 persone su 32 lo consigliano
  • 2 persone su 32 non lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • funzionalità
  • Utilità
  • convenienza
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
32 Opinioni per GIMP
Ordina per
Visualizza opinioni
  • riri58
    Alternativa gratuita
    opinione inserita da riri58 il 28/04/2020
    Mia figlia usa spesso questo programma perché ha una pagina facebook e un blog e gli serve avere un programma che l'aiuti a creare immagini con più foto e scritte, che gli faccia ritoccarle foto, creare fotomontaggio, animazioni e cambiare il formato delle immagini da una all'altra. Lo usa da tanti anni ormai circa 8, all'inizio voleva prendere il famoso photoshoop ma visto i costi del programma e soprattutto a cosa le serviva era impensabile pagare quelle cifre per un divertimento/passatempo. Ci si trova molto bene e nonostante sia un programma gratuito escono fuori cose veramente belle. Consigliato.
    Segnala contenuto
    funzioni, gratutito
    /
  • ladyinorange
    Non male
    opinione inserita da ladyinorange il 27/04/2020
    Conosco abbastanza bene Gimp. Uso questo software da molti anni per uso personale perché mi diverto a ritoccare e migliorare le foto. Mi piace perché mi può cambiare formato alle immagini in modo da poterle vedere tranquillamente con i programmi che ho nel mio computer. E' un software gratuito che può essere una più che valida alternativa al famosissimo Adobe Photoshop che non è gratuito anzi ha un costo che può sostenere solo chi ci lavoro per professione. E' molto semplice trovare gimp ha disegnato una volpe con un pennello in bocca e si scarica abbastanza velocemente. Io lo consiglio perchè mi ci trovo bene
    Segnala contenuto
    funzioni
    /
  • schicchera
    Utile
    opinione inserita da schicchera il 24/04/2020
    Gimp - GNU Image Manipulation Program è un software gratuito per l'elaborazione digitale delle immagini. E' un software che permette il Fotoritocco, fotomontaggio, conversione tra diversi formati del file (esempio .jpg), animazione. Diciamo che è una versione più economica del più famoso Adobe photoshop, non ha sicuramente lo stesso potenziale visto che uno è a pagamento e l'altro invece no però è molto buono per chi si può permettere l'altra versione. Io lo uso ormai da anni per la mia pagina facebook e mi ci trovo molto bene. Lo consiglio a tutti quelli che cercano un programma per il ritocco o per il fotomontaggio.
    Segnala contenuto
    utile
    /
  • suvroul
    Nulla da invidiare ad altri programmi
    opinione inserita da suvroul il 05/03/2020
    Ho iniziato ad usare Gimp perché me l'avevano mostrato a scuola, durante informatica, e lo uso attualmente. Gimp è un programma gratuito ma non ha niente da invidiare a softwares simili ma a pagamento (per quanto non ne abbia usati altri nel corso della mia vita). Essendo un'applicazione ricca di funzionalità, risulta un po' complicata all'inizio, quindi è sicuramente sconsigliata per modifiche minime e semplici come il ritaglio dei contorni (per queste cose è meglio paint), ma per chi ne fa un uso più dettagliato è decisamente ottimo. L' unica pecca che mi viene in mente è riguardo una volta che ho provato ad utilizzare la tavoletta grafica su questo software: i tratti cambiavano spessore completamente a caso, ma spero che con le nuove versioni questo errore sia stato sistemato.
    Segnala contenuto
    gratuito; molte funzionalità
    complicato
  • luca862
    Alternativa gratuita a Photoshop
    opinione inserita da luca862 il 02/03/2020
    GIMP, acronimo che sta per GNU Image Manipulation Program, è un programma di manipolazione grafica davvero completo e interessante, oltre che gratuito. Il software contiene tutto il necessario per creare disegni, immagini, copertine, modificare ed elaborare immagini... in modo professionale e completo. Su internet si trovano infiniti moduli scaricabili che vi consentono di ampliare le funzionalità del programma in modo da adattarle alle proprie esigenze specifiche, oltre a tantissimi tutorial su come creare effetti belli e accattivanti. GIMP è una valida alternativa al molto costoso Photoshop, basterà un po' di pazienza per comprenderne al massimo le funzioni e le potenzialità. Lo consiglio.
    Segnala contenuto
    Gratis, funzionale, completo, estenzioni e moduli gratuiti
    No
  • hecate
    GIMP la valida alternativa a Photoshop
    opinione inserita da hecate il 28/12/2018
    GIMP lo scelsi in alternativa a Photoshop e una cosa che ho riscontrato nell'immediato è che le spiegazioni alle diverse funzionalità del programma sono più intuitive. GIMP non ha niente a che invidiare al più blasonato Photoshop, Occupa poca memoria e permette di impiegare buona parte delle funzioni che ha anche Photoshop. Tenete conto che io impiego questi programmi per scopi molto leggeri (a livello di memoria transitoria) per cui non conoscevo e non conosco tutte le opzioni previste per entrambi i programmi ma con GIMP ad esempio ho appreso da tastiera come applicare determinate funzioni, cosa che con Photoshop non facevo e francamente non so nemmeno se sia possibile riuscire a farla. Utilizzo GIMP per: - Tagliare bordi delle foto - Creare biglietti da visita - Creare Flyers - Correggere foto sfocate - Creare copertine Insomma in tal senso è intuitivo e semplice, in aggiunta le spiegazioni sono anch'esse semplici da recepire.
    Segnala contenuto
    Molti
    No
  • calamara
    Molto buono
    opinione inserita da calamara il 22/12/2018
    Ho usato molto tempo fa il concorrente di Adobe, ma adesso uso GIMP che per quel che devo farci è del tutto equivalente, sia per interfaccia che per funzionalità. Le immagini vengono trattate ottimamente da questo programma, che ha una gamma di filtri ed effetti molto professionali, col vantaggio di essere completamente gratuito ed aggiornato costantemente. Il meccanismo dei livelli è perfettamente funzionante e gli scontorni usano algoritmi efficienti. Che posso aggiungere? Lo consiglio a tutti coloro i quali hanno bisogno di modificare foto senza spendere un capitale e che vogliono un buon risultato.
    Segnala contenuto
    Gratuito, efficiente
    Non professionale
  • giorgia9094
    Una specie di Photoshop più semplice
    opinione inserita da giorgia9094 il 19/12/2018
    Come dico anche nel titolo è una specie di Photoshop, dove puoi modificare le foto, e altre cose. Mi pare pesi anche meno, ed è più semplice da capire. Ci sono tutorial anche online. Solo che a mio parere è più intuitivo. Con questo sono riuscita ad imparare alcune minime cose che con Photoshop non ero mai riuscita a capire, il dowload dal sito ufficiale è gratis, e non nemmeno difficile capire i comandi da usare. Immagino che ci siano molte cose di meno, e che non sia professionale. Però se qualcuno vuole iniziare a modificare foto secondo me è un ottima alternativa, e poi può decidere di cambiare nel corso del tempo.
    Segnala contenuto
    facile, gratuito, intutivo
    forse è meno professionale di altri
  • cristinasordi
    opinione inserita da cristinasordi il 10/10/2018
    Volete cimentarvi nel creare volantini,modificare fotografie, creare collage, progetti e dare sfogo alla vostra fantasia? Allora sicuramente GIMP è il programma che fa al caso vostro! E' un software open, quindi accessibile a tutti, che può essere installato su ogni computer. E' di facile utilizzo, ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    gratuito, utile, efficiente
    nessuno
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 07/09/2018
    Quando avevo molto più tempo libero rispetto ad ora coltivavo l'hobby di disegnare su pc (hobby che alla fine risultò in una risorsa preziosa, perchè finì con il dispensarmi dallo sborsare denari per indispensabili lavori di grafica più avanti nel tempo). Ma il caro e amato vecchio paint ad un certo...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    gratis, ottime funzionalità, anche se non al livello di photoshop
    per un grafico di professione non sostituisce senz'altro photoshop
  • mikyrmx
    Il programma di editor gratuito
    opinione inserita da mikyrmx il 17/08/2018
    Gimp è un valido programma editor di immagini. Gimp è sempre stato la versione affidabile e gratuita rispetto a Photoshop. Offre molte funzionalità come Photoshop ma alcune funzioni sono esclusive. Un valido programma per chi vuole iniziare il fotoritocco professionalmente e non. Un ulteriore aspetto introdotto da poco è la possibilità di avere il Gimp sui dispositivi android tramite un emulazione usando Linux. Attualmente solo smartphone o tablet potenti possono gestirlo senza lentamenti ma sicuramente nel tempo sarà possibile usarlo pienamente senza emulazione sul proprio cellulare. Consigliato per ogni appassionato.
    Segnala contenuto
    Gratuito ed efficiente
    Alcune funzioni non sono disponibili
  • arky90
    Può sostituire Photoshop
    opinione inserita da arky90 il 14/07/2018
    Il programma grafico GIMP è un software a licenza gratuita facilmente scaricabile dalla rete (non so se sia disponibile un sito ufficiale, ad ogni modo ho avuto il programma da un amico che lo aveva su una pen-drive). Adoperarlo non è sicuramente un'impresa facile, soprattutto per chi si approccia a programmi simili per la prima volta, ma chi ha già dimestichezza con Photoshop saprà ben destreggiarsi. Infatti, il programma offre le medesime funzionalità di Photoshop, naturalmente con qualche eccezione, ma è un programma validissimo soprattutto per coloro che adoperano una tavoletta grafica. Sto cercando di impararlo a dovere, ma promette molto bene.
    Segnala contenuto
    pieno di funzionalità, alternativa a Photoshop
    nessuno
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 03/06/2018
    GIMP è famoso come programma, io l'ho installato ed adoperato per un certo periodo sul mio personal computer al posto di Photoshop e posso dire che funziona bene. Non è spettacola come Photoshop ma è una buona alternativa specie per un dilettante come me che si cimenta, più per diletto che altro, co...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    semplice per modificare le proprie foto
    no
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 07/03/2018
    Per lavoro mi occupo di grafica e conosco diversi programmi di questo settore. Da poco ho iniziato a conoscere ed utilizzare Gimp e devo dire che può essere una buona alternativa di Photoshop. Il suo punto a favore maggiore è che è gratuito rispetto al carissimo programma dell'Adobe. Non ha tutte le...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    gratuito
    meno funzionalità
  • calimery65
    opinione inserita da calimery65 il 04/02/2018
    Ho installato questo programma sul pc per avere la possibilità di ritoccare le mie foto e dare sfogo alla mia creatività. E' un programma di facile utilizzo, basta importare la foto scelta e attraverso una serie di opzioni e filtri che il programma mette a disposizione dell'utente si possono apporta...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    per fotomontaggi e fotoritocchi
    occorre fare pratica
  • extreme92
    opinione inserita da extreme92 il 12/01/2018
    Utilizzo GIMP ormai da qualche anno e mi trovo estremamente bene. Il primo vantaggio di questo programma è quello dell'essere gratuito a differenza invece di altri che sono a pagamento. Inoltre, GIMP è molto intuitivo e quindi davvero semplice nel suo utilizzo. Chiaramente, è un programma un po' più...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Gratuito, intuitivo, completo
    Nessuno!
  • agave
    opinione inserita da agave il 12/08/2017
    Photoshop rappresenta lo stato dell'arte nel campo del fotoritocco, ma l'alto costo disincentiva chi non necessita di funzioni avanzate a scopo professionale. In cerca di un'alternativa valida, basandomi sulle recensioni presenti sul web, ho installato GIMP. Nell'insieme non mi ha delusa. Non è comp...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    40%
    Gratuito, più completo di quanto appare a prima vista
    Comunque inferiore al costoso Photoshop
  • feder
    opinione inserita da feder il 28/06/2017
    Ho scoperto Gimp più di un anno fa, e non l'ho più abbandonato. E' un programma per l'elaborazione delle immagini, intuitivo, semplice da utilizzare, con tantissimi applicativi, che è possibili anche scaricare per aggiungerli a quelli di base. L'utilizzo di Gimp è fluido, chiaro e veloce, ti permett...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Free, facile
    Nessuno
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 21/04/2017
    Tra i programmi che possiamo usare per modificare le foto c'è Gimp. Si tratta di un programma non molto semplice da usare. Si tratta di un programma gratuito. Questo programma ci permette di fare modifiche di vario genere alle nostre foto. Si possono creare anche file con le animazioni. Legge divers...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    buono
    difficile
  • hypnotize
    opinione inserita da hypnotize il 14/04/2017
    L'unica alternativa valida nel campo dell'editing e del fotoritocco digitale che si può considerare indiretto competitor di Photoshop è GIMP, una suite gratuita con molte funzionalità simili a photoshop, si presenta con una UI semplificata che risulta complicata per gli utilizzatori frequenti di Pho...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    60%
    Efficiente
    Nessuno
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 10/03/2017
    GIMP è un editor di foto molto simile a photoshop, ovviamente gratuito, leggermente pesante sul computer e con delle funzioni disponibili solo per utenti premium. Come editor è a mio avviso il migliore sul mercato, per alcuni motivi meno conosciuto di tanti altri programmi. Rispetto ad altri editor,...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottimo editor
    Difficile da usare all'inizio
  • opinioni1
    opinione inserita da opinioni1 il 07/03/2017
    All'inizio usavo Paint per delle semplici modifiche, in seguito ho dovuto utilizzare un programma più completo e ho scelto di utilizzare Gimp e mi ci sono trovato benissimo, consente di fare tutte le modifiche che vogliamo alle nostre immagini, ed è facile anche ritoccarle. Ho creato parecchi loghi ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Gratis, completo
    Nessuno
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 01/03/2017
    Ho trovato qualche difficoltà con questo programma che ho voluto scaricare sul mio computer portatile. Prima di tutto non tutti i comandi sono stati tradotti e quindi nella maggior parte dei fasi si deve conoscere anche un minimo di inglese per utilizzarlo. Poi,anche le varie modifiche che possono e...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Si scarica senza dover spendere nulla.
    Ha poche funzioni di modifica.
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 22/02/2017
    GIMP è un'ottima applicazione per computer, che permette di modificare immagini ed è un programma che riesce a tenere il passo contro il più famoso Photoshop. Se gli scarsi effetti di Paint non vi soddisfano, GIMP è un software free (che poi per alcune estensioni extra potrete migliorarlo pagandolo)...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottima programma di edit
    Occupa molto spazio sul pc
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 11/01/2017
    Sono rimasto molto soddisfatto riguardo GIMP, il programma per la creazione di grafiche. Mi piace veramente tanto e la prima volta che si utilizza, magari viene un po' complicato sapere determinati effetti e funzioni, ma col tempo lo si impara ad utilizzarlo molto comodamente. A parer mio lo consigl...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ideale per modificare foto
    Nessuno
  • herwinsdev
    opinione inserita da herwinsdev il 08/01/2017
    Gimp è un programma di Editing Foto e Glitter Immagini, ovvero di immagini animate, è ottimo nel suo utilizzo e possiede numerose funzioni, da poter utilizzare ed applicare nell'immagine che andiamo a creare o modificare. Lo possiedo da circa 2 anni nel mio PC portatile questo programma, devo dire c...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Funzioni e grafica
    Nessuno
  • supermitica
    opinione inserita da supermitica il 23/12/2016
    Gimp è stata la mia salvezza e unica alternativa a Photoshop. E' un programma che una volta che si impara ad usare anche tramite qualche video tutorial, è molto semplice ed è anche gratuito. Personalmente lo consiglio perché è molto funzionale, sicuramente non ha gli strumenti iperprofessionali e co...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    funzionale
    nessuno così grave
  • samuelpana
    opinione inserita da samuelpana il 14/12/2016
    GIMP è un programma open source, quindi scaricabile gratis su internet in free downoload. E' un programma che si occupa di grafica simile a photoshop ma con meno possibilità di modifiche degli elementi e meno professionalità secondo la mia opinione. E' un ottimo programma se si vuole ritagliare qual...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    60%
    OpenSource
    Poco professionale
  • pipolo
    opinione inserita da pipolo il 08/12/2016
    Gimp è un'ottima alternativa ai programmi di fotoritocco professionali troppo costosi, come Photoshop e Core Paintshop Pro. Ha tutte le caratteristiche base dei software più professionali ed è ottimo in svariate cose, dalla manipolazione delle foto alla semplice conversione di immagini (buona la pos...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Open source, leggero
    Non adatto all'uso lavorativo, poco intuitivo
  • diabalos94
    opinione inserita da diabalos94 il 28/11/2016
    Questo è decisamente il miglior programma di grafica open source che possiate scaricare su internet , a mio avviso agli stessi livelli di Photoshop , dato che se si impara ad utilizzato a dovere si ottengono gli stessi risultati , ma a prezzo 0! Infatti si tratta di un programma Open-Source , ossia ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    open source
    non intuitivo
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 21/10/2016
    Gimp è l'alternativa a Photoshop ed altri programmi per il disegno ed il fotoritocco decisamente troppo costosi e non alla portata di tutti. Specialmente se non lo si deve usare per lavoro insomma. Certo, non è valido, variegato e immenso come Photoshop ma il suo lavoro lo fa in maniera egregia per ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Funzionale, gratuito
    Non eccelso
  • leolollo
    opinione inserita da leolollo il 29/07/2016
    Photoshop è il programma più famoso utilizzato per il foto-ritocco anche da fotografi e professionisti. Nell’uso domestico, però, non serve a granché: ci sono alternative perfettamente funzionanti e che svolgono più o meno le sue stesse mansioni. Un esempio? GIMP. GIMP (che sta per GNU Image Manipol...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    66%
    alternativa gratuita a Photoshop
    non è potente come Photoshop