Opinione su Gita al faro - Virginia Woolf: "Gita al faro": tra pensiero e tempo
"Gita al faro": tra pensiero e tempo
06/03/2016
Vantaggi
Possibilità di conoscere una scrittrice di eccezionale statura intellettuale.
Svantaggi
La lettura richiede una serie di conoscenze intorno alle tecniche del romanzo contemporaneo.
C'è poi un altro elemento da tenere in considerazione allorché leggiamo "Gita al Faro", ossia la funzione straordinaria del flusso temporale. Il tempo nel romanzo è protagonista alla stregua degli altri personaggi, della signora Ramsay come del marito o dei figli. La Woolf era convinta che il "tempo", per così dire, "macinasse" le cose della vita, portando noi tutti alla fine a capire il reale senso delle cose. Insomma, per giungere ad un qualsiasi obiettivo nella vita, o per giungere ad una conclusione verosimile intorno a certi problemi esistenziali ci vuole "un sacco di tempo".
La "Gita al faro" si fece: ma "soltanto" dopo "molto tempo", quando addirittura la signora Ramsay non c'era più. Un altro protagonista del romanzo, che segue la famiglia Ramsay nella sua gita al faro, è una pittrice che da anni sta lavorando ad un quadro di cui non trova mai la conclusione. Ebbene, mentre da un lato, dopo molto tempo, il padre accompagna in barca i suoi figli (finalmente) verso il faro, dall'altro lato, quasi per miracolo, e dopo anni di tentennamenti e di riflessioni, finalmente anche la pittrice "riesce" a concludere il suo quadro, dicendo, se non ricordo male, di avere avuto, quasi per illuminazione divina, una "visione".
Quali sono, infine, i due dati fondamentali di "Gita al faro"? Da un lato la "necessità di una riflessione incessante" sui problemi importanti della vita; e dall'altro, proprio perché i problemi seri richiedono un'attenta riflessione, occorre dare ampio spazio "all'azione del tempo": il tempo ci permette alla fine di tagliare il nodo gordiano che c'impedisce di comprendere in pieno la realtà delle cose. La Woolf, donna intelligentissima, ci ha lasciato con "Gita al faro" il monumento della sua filosofia della vita: il pensiero assiduo, attraverso il tempo, anche un "lungo tempo", ci porta alla "verità delle cose".
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento